Home News Internet Explorer 9: il parere di Mozilla

Internet Explorer 9: il parere di Mozilla

Internet Explorer 9: il parere di MozillaTristan Nitot, presidente di Mozilla Europa, e McCathieNevile di Opera esprimono le loro opinioni su Internet Explorer 9 beta disponibile al download da pochi giorni.

I nostri colleghi francesi hanno intervistato i presidenti di Opera e Mozilla a proposito di Internet Explorer 9, la cui versione beta è stata rilasciata solo qualche giorno fa. Il browser di Microsoft è in realtà una vera rivoluzione rispetto al passato, in quanto ha compiuto enormi progressi nell'ergonomia, nelle specifiche tecniche, nel design e nelle prestazioni generali. Per questa ragione, il parere dei suoi maggiori competitor risulta molto interessante e ci aiuta a comprendere i limiti e le differenze di IE9 rispetto ad altri navigatori.

Internet Explorer 9

Charles McCathieNevile di Opera non ha potuto testare IE9, mentre Tristan Nitot, presidente di Mozilla Europa, ha provato il browser Microsoft. Il suo parere è dunque più pertinente e costruttivo. Ecco alcuni passaggi scelti dall'intera intervista:

"Se c'è una cosa che voglio dire a Microsoft è: benvenuto nel mondo dei browser moderni (...) IE9, questo è il browser che volevamo vedere sviluppare dall'azienda di Redmond". "Navigando su Internet Explorer 9, ho notato almeno 3 aspetti negativi: IE9 non gira su Windows XP (...), il supporto per le funzionalità di HTML5, CSS3 ed API connesse ancora molto spesso inesistente (...) lo stesso vale per i CSS, dove si trovano grandi lacune strutturali e tecniche".

"Sul resto c'è molto ancora da lavorare per sfruttare pienamente WebKit, Gecko o il motore di Opera". "Noi non restiamo a guardare e Firefox 4.0 ne è la prova: investiamo in maniera massiccia nel miglioramento delle prestazioni e sui nuovi standard legati ad HTML5. Su questo punto e sulla personalizzazione del browser, Microsoft è molto lontano da noi. C'è ancora molto lavoro".

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy