Home News Internet Explorer 9 beta: 10 milioni di volte

Internet Explorer 9 beta: 10 milioni di volte

Internet Explorer 9 beta: 10 milioni di volteInternet Explorer 9 beta, in sole 4 settimane dal suo rilascio, ha registrato un record di download. Solo oltre 10 milioni le release beta di IE9 scaricate, segnale di un grosso entusiasmo e voglia di rinnovamento.

Microsoft ha rilasciato il mese scorso la prima versione beta di Internet Explorer 9 che, stando ai primi feedback, ha suscitato uno strepitoso interesse negli utenti registrando più di 10 milioni di download. L'azienda di Redmond comunica che la release in oggetto risulta la più scaricata tra le versioni beta, superando il precedente primato di Internet Explorer 8 (beta) installata ben 6.25 milioni di volte nelle prime sei settimane dal lancio.

Internet Explorer 9

Secondo Microsoft, Internet Explorer 9 è riuscito ad imporsi nel mercato dei browser grazie soprattutto alle novità introdotte, alle prestazioni registrate e al miglior supporto nei confronti degli standard Web. Ballmer, a questo proposito, dichiara che i semplici utenti e gli operatori del settore, che hanno avuto l'opportunità di provare in anteprima la versione beta di IE9, sono entusiasti. Del nuovo browser si ama, soprattutto, il comfort, l'usabilità e l'innovazione.

Purtroppo però non la pensano tutti allo stesso modo. Secondo W3C (World Wide Web Consortium), Internet Explorer 9 beta non rispetta gli standard Web (HTML5 in primis), nonostante quanto dichiarato dal produttore. Microsoft ha sempre sostenuto che il suo futuro browser supera i concorrenti nelle prove per il supporto di HTML5, ma W3C non conferma questo dato, considerandolo poco indicativo. Il test è articolato, nello specifico, in 212 prove che non sarebbero sufficienti a fornire un'analisi completa ed oggettiva su un prodotto.

Al momento non sappiamo se Microsoft deciderà di convincere W3C sulla conformità di IE9, ma siamo certi che l'azienda di Redmond continuerà a lavorare per migliorare il suo browser rendendolo più adatto agli standard Web. Recentemente, infatti, la software house avrebbe inviato a W3C oltre 2.800 test di compatibilità. Senza fornire date certe, Microsoft prevede il rilascio della nuova versione Release Candidate di IE9 nei prossimi mesi, mentre la versione finale è attesa nel primo semestre 2011.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy