Internet Explorer 10 Platform PreviewAnche se Microsoft ha rilasciato quasi un mese fa il nuovo browser Internet Explorer 9, l'azienda di Redmond ha già ultimato la prima pre-release del suo successore, Internet Explorer 10, presentata in occasione del MIX11.


La prima Platform Preview di Internet Explorer 10 è basata su IE9 e porta numerosi miglioramenti, legati in particolare al CSS3 con supporto per le proprietà Grid Layout, Flexible Box Layout o Gradient Background Layout. Microsoft ha previsto anche il supporto di 3D Transforms e Transitions, per la prossima pre-release di IE10. Trattandosi di una primissima versione preliminare, il software mostrato da Redmond è molto lontano dal concetto di browser a cui siamo abituati, ma offre una descrizione delle novità senza una reale interfaccia di navigazione.

Internet Explorer 9

Per poter sfruttare Platform Preview di Internet Explorer 10, Internet Explorer 9 dovrà essere installato su Windows 7 Service Pack 1, il solo sistema operativo attualmente supportato. Sottolineamo comunque che l'installazione della pre-release di IE10 non modifica quella di IE9. Dean Hachamovitch, vicepresidente in Microsoft e responsabile di Internet Explorer, ne approfitta per chiarire: "La sola esperienza originale di Web e HTML5 è offerta da Windows 7 ed IE9. Internet Explorer 10 è concepito per migliorare maggiormanete l'esperienza Web".

Una prima demo di Internet Explorer 10 è stata realizzata su una macchina basata su architettura ARM, lasciando pensare che sarà necessario attendere il lancio di Windows 8 (primo OS Microsoft per PC a supportare soluzioni ARM) per poter scaricare Internet Explorer 10. Ad ogni modo, da qualche ore è possibile scaricare la prima Platform Preview di navigatore Internet Explorer 10 da questo link. Microsoft prevede di rilasciare una nuova pre-release di IE10 tra 8 a 12 settimane.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti