Intel X25-M: SSD da 160GB e 2.5 pollici Intel è pronta al rilascio di un nuovo modello di drive SSD, denominato X-25M e caratterizzato dalla capacità di 160GB, formato da 2.5 pollici ed elevate prestazioni in fase di lettura e scrittura.

Non contento di imporsi nel settore dei microprocessori, Intel schiaccia l'acceleratore anche nel segmento delle memorie Flash, moltiplicando i modelli, le capacità e le prestazioni dei suoi drive SSD. L'azienda di Santa Clara comunica con una nota ufficiale rilasciata nella giornata di ieri, l'arrivo di un nuovo modello appartenente alla gamma di Solid State Drive X-25M.

Intel SSD X-25M

Con una capacità di 160GB, questo hard disk SSD utilizza memoria di tipo MLC (Multi Level Cell) offrendo prestazioni pari a 250MB/s nelle fasi di lettura e 70MB/s in scrittura. Caratterizzato da un'interfaccia SATA II, l'unità SSD firmata Intel avrà un tempo medio di funzionamento (anche detto MTBF) pari a 1.2 milioni di ore, un tempo di accesso medio pari a 0.085 millisecondi ed un consumo energetico di 150mW.

All'inizio del 2009, il chip maker americano dovrebbe proporre un'altra versione dello stesso drive nel formato da 1.8 pollici, che naturalmente sarà denominato X-18M. Per il momento non abbiamo informazioni sui prezzi e sulle date precise di rilascio dei nuovi dispositivi, anche se si ipotizza un costo di 950 dollari per 1000 unità.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti