Intel Turbo Boost Monitor controlla il processoreIntel propone un semplice strumento che permette di controllare il funzionamento dei processori dell'azienda di Santa Clara, dotati della funzione Turbo Boost e basati su architettura Intel Nehalem.

Per quanto riguarda i notebook, questa funzione è già direttamente integrata nel processore Intel Core i7 appartenente alla piattaforma Intel Calpella. La modalità Turbo permette di potenziare le prestazioni del processore e dei suoi 4 core o di alcuni dei suoi core, a seconda dell'applicazione utilizzata. Se l'utente non ha la necessità di impiegare un sistema multicore, 3 dei suoi core sono disattivati e un solo core vede aumentare significativamente la frequenza di funzionamento.

Intel Turbo Monitor

Per ulteriori informazioni sulla funzione Turbo e i processori Core i7, vi invitiamo a consultare il nostro precedente articolo. Potete scaricare il widget di Intel, destinato a controllare la funzione Turbo attraverso questa pagina. Esso è compatibile con Windows Vista e Windows 7.

Fonte: PCINpact

 

Commenti