Home News Intel Skylake: Intel HD 530 (Gen9) e ISP per una grafica super

Intel Skylake: Intel HD 530 (Gen9) e ISP per una grafica super

Intel Skylake: Intel HD 530 (Gen9) e ISP per una grafica superNel corso di IDF 2015, Intel ha rilasciato alcuni interessanti dettagli sulla grafica Intel HD 530 (Gen9) dei processori Intel Core di sesta generazione e sulle novità introdotte dall'ISP (image signal processor).

I processori Intel Core di sesta generazione (aka Intel Skylake) sono chip a 14 nm che hanno grossomodo le stesse prestazioni (CPU) degli Intel Core "Broadwell" che vanno a sostituire, ma non nella grafica dove registrano miglioramenti fino al 50%. I processori Intel Skylake dispongono di grafica integrata Intel HD 530 (Gen9), che non è solo più potente ma anche più efficiente consumando meno energia, e supportano una serie di nuove API e features.

Intel Skylake Gen9

Intel Skylake architettura Intel Skylake architettura

Stando a quanto si legge nelle slide ufficiali di Intel mostrate ad IDF 2015, Skylake può gestire DirectX 12, OpenCL 2.0 e OpenGL 4.4 e prevede il supporto nativo per la decodifica/codifica di video in formato HEVC, VP8, VP9 e MJPEG. La nuova modalità "QuickSync", poi, sfrutta le capacità di elaborazione multimediale dedicate della tecnologia grafica Intel per decodificare e codificare con velocità decisamente superiori, consentendo al contempo al processore di completare altre attività, migliorando le prestazioni complessive e la reattività del PC. Intel ha aggiunto un nuovo supporto di elaborazione delle immagini RAW, per consentire riprese video in 4K fino a 60 fotogrammi al secondo.

Naturalmente, non tutti i chip Skylake sono uguali: l'offerta mobile comprende processori per tablet da 4 watt fino a chip da 65 watt con grafica di alto livello per workstation e gamestation portatili. Le CPU Skylake-Y a basso consumo potranno gestire dispositivi con schermi da 3840 x 2160 pixel e 60 Hz, mentre Skylake-U da 15 watt o 28 watt per notebook e convertibili supporteranno display fino a 4096 x 2304 pixel di risoluzione.

Intel Skylake ISP

Intel Skylake ISP

Skylake-U e Skylake-Y, indirizzati a notebook, tablet ed ibridi quindi i più efficienti della famiglia, si differenzieranno dagli altri chip anche perché saranno dotati di un "image signal processor", o ISP, che dovrebbe aiutare i produttori a creare dispositivi con migliori ed avanzate funzionalità fotografiche. Ecco le principali novità:

  • Integrazione completa hardware/software;
  • Supporto per 4 fotocamere;
  • sensori da 13 megapixel (massimo);
  • registrazione video a 1080p e 60 fps o 2160p a 30fps;
  • Fotografie in alta risoluzione durante la ripresa video;
  • Zero shutter lag;
  • HDR, Panorama e face detection.

Dal momento che gran parte dell'elaborazione delle immagini è a carico del chip, con Skylake sarà migliorata anche la velocità e l'efficienza energetica delle fotocamere.

Intel Skylake ISP

Tutto ciò non è esattamente una novità, visto che da anni i produttori di smartphone adottato questa soluzione per i propri dispositivi; è però meno comune trovare un ISP nei processori per notebook. Negli ultimi tempi gli smartphone hanno dimensioni da tablet e molti tablet possono funzionare come computer portatili agganciando una tastiera dock; le categorie quindi si contaminano e si incrociano ed i processori si stanno adeguando, acquisendo delle feature prima presenti solo in chip per smartphone.

Via: UMPCportal

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy