Home News Intel SIMD Accelerator: la nuova grafica dei MID

Intel SIMD Accelerator: la nuova grafica dei MID

Intel SIMD Accelerator: la nuova grafica dei MIDIntel ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia per la gestione della grafica su dispositivi ultramobile: si chiama "SIMD Accelerator", e sarà in grado di offrire un ottimo rapporto performance/consumo.

I ricercatori Intel hanno avviato lo sviluppo di una tecnologia basata su architettura SIMD (Single Instruction, Multiple Data), che potrebbe essere impiegata per la gestione delle funzionalità grafiche dei futuri dispositivi ultramobile come MID, UMPC e palmari. Il chip grafico, denominato dal produttore statunitense come "Intel SIMD Accelerator", sfrutterà l'esecuzione di più istruzioni in parallelo, e ridurrà il consumo energetico di ben 10 volte rispetto alle soluzioni precedenti, rendendolo ideale per l'implementazione all'interno di prodotti di dimensioni molto ridotte che non sono in grado di dissipare una gran quantità di calore.

SIMD Accelerator

Il ridotto consumo del nuovo chip grafico dovrebbe dunque impattare positivamente sul fattore autonomia, pur provvedendo performance grafiche superiori. Intel ha dichiarato che la nuova tecnologia SIMD Accelerator è mirata a migliorare le prestazioni dei "futuri prodotti Intel", indicando implicitamente un possibile utilizzo per la futura piattaforma ultramobile del chipmaker di Santa Clara, conosciuta con il nome di Intel Moorestown.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy