Intel-Rockchip XMM 6311 per tablet e smartphone 3G da 30$Il primo chipset nato dalla collaborazione tra Intel e Rockchip si chiama XMM 6311 e sarà composto da un SoC dual-core Rockchip XG632 (Cortex A5) più un modulo wireless Intel AG620 per le connessioni senza fili.


Facciamo un passo indietro: all'inizio dell'anno Intel e Rockchip hanno annunciato di essere impegnate (insieme) nello sviluppo di un processore per smartphone e tablet entry-level. Fu un annuncio senza precedenti. Alla HKTDC, la fiera di Hong Kong terminata questo week-end, il chipmaker cinese ha mostrato uno dei primi frutti di questo lavoro. Parliamo ovviamente di un chipset, modello XMM 6311, composto da un SoC dual-core Rockchip XG632 (ARM Cortex A5) con GPU e modem 2G/3G integrato più un modulo wireless Intel/Infineon AG620 per 2G, 3G, WiFi, Bluetooth e GPS.

Intel Atom Broxton e Sofia

XG632 sarà quindi il primo processore Intel-Rockchip, ma (attenzione!) non dovrebbe appartenere alla famiglia SoFIA, perché non basato su un chip Atom. XG632 è un chip destinato agli smartphone da 3 e 5 pollici (meno di 30$ all'ingrosso) e tablet entry-level da 7 pollici (meno di 40$ all'ingrosso) con modem 3G. Tutti comunque supporteranno le reti GSM e avranno un prezzo molto competitivo. Il SoC sarà prodotto nelle fab Intel con un processor produttivo a 28 nm, ma sarà impiegato fondamentalmente dai partner OEM (quindi cinesi e minori) di Rockchip. Per approfondire l'argomento, vi consigliamo di dare uno sguardo al video girato da Charbax di ARMdevices, alla Hong Kong Electronics Fair.

I SoC SoFIA dual-core saranno disponibili nel quarto trimestre 2014, mentre le versioni quad-core LTE arriveranno nel primo semestre 2015. Rockchip metterà a punto un terzo chip Intel SoFIA, un Atom quad-core con 3G integrato, il cui lancio è previsto nella prima metà del 2015, rivolto principalmente a tablet di fascia entry-level e dai costi contenuti. Insomma siamo ancora all'inizio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti