Home News Intel: smartphone (Project Tango) con Realsense 3D in preordine a 399$

Intel: smartphone (Project Tango) con Realsense 3D in preordine a 399$

Intel: smartphone (Project Tango) con Realsense 3D in preordine a 399$Intel ha reso finalmente pre-ordinabile il suo "RealSense Smartphone Developer Kit", un kit di sviluppo da 399 dollari per soli sviluppatori interessanti a creare applicazioni e strumenti 3D.

In collaborazione con Google, Intel sta favorendo l'innovazione nell'ambito del rilevamento mobile della profondità combinando le tecnologie Google Project Tango e Intel RealSense in un kit di sviluppo per smartphone Android. In sostanza, Intel sta progettando uno smartphone con Android, CPU Intel e Realsense 3D: l'annuncio è avvenuto già la scorsa estate in occasione dell'IDF 2015 ma, qualche giorno fa, il progetto è ufficialmente partito.

Intel RealSense su Project Tango

Il kit di sviluppo Intel RealSense per smartphone con Google Project Tango rende possibili nuove esperienze, tra cui navigazione in interni, apprendimento in base all'area, realtà virtuale, scansione 3D e altro ancora. Gli sviluppatori Android possono già iscriversi per prenotare uno smartphone, ma l'azienda non ha ancora comunicato quando il RealSense Smartphone Developer Kit sarà realmente disponibile e pronto per le spedizioni. Sappiamo solo che costerà 399 dollari ed avrà una scheda tecnica di primo livello.

Il terminale è dotato di un processore Intel Atom x7-Z8700 (Cherry Trail), display da 6 pollici (2560 x 1440 pixel), 2GB di RAM e 64GB di storage. A bordo, Intel ha installato una fotocamera Realsense 3D (ZR300), che potrà eseguire la scansione stereoscopica di oggetti, persone ed ambienti. Supporta WiFi, Bluetooth, 3G e GPS ed, oltre alla fotocamera 3D, integra due fotocamere da 8 megapixel (posteriore) e da 2 megapixel (frontale). Santa Clara offre anche una docking station con inclinazione regolabile, HDMI e porte USB 3.0.

E' improbabile che Intel voglia entrare nel mercato degli smartphone, come ha già fatto per quello dei Mini PC con Intel NUC e Compute Stick, ma il kit di sviluppo potrebbe essere utile ai produttori che pensano di usare i chip Intel e la tecnologia Realsense per i propri dispositivi, nonché agli sviluppatori interessati a lavorare con applicazioni 3D e strumenti con rilevamento di profondità. Se mai, comunque, il terminale arriverà sul mercato consumer, difficilmente avrà il prezzo di 399 dollari.

Lenovo, che sembra avere gli stessi interessi di Intel, ha annunciato al CES 2016 in una conferenza congiunta con Google lo sviluppo di un nuovo smartphone basato su Project Tango e dotato di SoC Qualcomm, display inferiore ai 6" e prezzo di circa 500 dollari. Potete rivedere l'evento nel video qui sopra.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy