Home News Intel punta a 20 milioni di CPU Atom

Intel punta a 20 milioni di CPU Atom

Intel Atom penuriaMentre si fanno i conti ancora con la penuria di processori Intel Atom, l'azienda di Santa Clara fissa un obiettivo limite: 20 milioni di unità vendute entro la fine del 2008.

Se considerassimo fondate le notizie del giornale cinese Commecial Times, Intel prevederebbe di vendere 20 milioni di processori Intel Atom durante l'intero 2008. Il raggiungimento di tale obiettivo pero', potrebbe essere minato dalla difficoltà nella produzione di queste unità, nonostante l'entusiasmo degli industriali e dei consumatori. Gli stock di queste CPU, infatti, sono sempre limitati ed è difficile per la gran parte delle aziende rifornirsi di processori Atom.

Asus Eee PC 1000

Questa è la motivazione principale che ha spinto Asus a dotare nuovamente i suoi Eee PC di processori Celeron, riservando solo ai modelli top di gamma, Eee PC 901, 1000H e 1000, le CPU a basso consumo. Altre versione, anche se recenti, come Eee PC 904HD, dovranno accontentarsi di unità Celeron M353. Secondo un portavoce Intel, pero', i problemi di approvvigionamento su processori Intel Atom dovrebbero essere definitivamente risolti entro il terzo trimestre.

Pur tenendo conto di questo, sarebbe straordinario se Intel riuscisse a consegnare 20 milioni di processori Atom nel 2008, contro il parere degli analisti che invece fissano come obiettivo 10-15 milioni di netbook venduti entro la fine di quest'anno, contando l'ingresso di Sony e Fujitsu. Se a ciò poi aggiungiamo le vendite di MID e UMPC Intel Atom based, con modelli Asus, BenQ, Lenovo previsti nel quarto trimestre, è probabile che la cifra di 20 milioni sia superata. Staremo a vedere!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy