Intel Optane, SSD super veloci nel 20163D XPoint, la tecnologia messa a punto da Intel e Micron, fa il suo ingresso in soluzioni di storage e di memoria con Intel Optane. Le prime unità sono attese nel 2016 per server, PC desktop, notebook e data center.


Nel discorso di apertura dell'Intel Developer Forum (IDF), il CEO di Santa Clara Brian Krzanich ha messo in evidenza i nuovi prodotti, gli strumenti e i programmi che supportano la crescente personalizzazione del computing e ha descritto le tendenze in grado di creare nuove opportunità per gli sviluppatori nell'ambito di una varietà di tecnologie senza precedenti.

Intel Optane

Uno dei traguardi futuri è Intel Optane, una tecnologia basata su 3D XPoint, 1000 volte più veloce, 1000 volte più duratura e 10 volte più capiente delle soluzioni attuali. Intel Optane è basata sulla rivoluzionaria memoria non volatile 3D XPoint e combinata con gli avanzati controller di memoria di sistema, hardware di interfaccia e IP software dell'azienda di Santa Clara per consentire un ampio potenziale di prestazioni in una gamma di futuri prodotti. Cosa significa in termini di prestazioni reali? All'IDF 2015 di San Francisco, Intel ha mostrato una demo di un PC con una prima versione dell'unità Intel Optane: è circa 5-7 volte più veloce di un disco allo stato solido Intel P3700, che utilizza memoria Flash NAND. Ed è solo un test preliminare.

La tecnologia Intel Optane sarà lanciata per la prima volta sul mercato in una linea di unità SSD Intel "a lunga durata e ad elevate prestazioni" all'inizio del 2016. Intel Optane sarà disponibile per una vasta gamma di dispositivi, compresi server, desktop e computer portatili, sia come SSD PCIe che come DIMM progettati per data center basati su Intel Xeon.

Intel Optane

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti