Home News Intel Oak Trail senza PCI Express fino al 2013

Intel Oak Trail senza PCI Express fino al 2013

Intel Oak Trail senza PCI Express fino al 2013Arrivano nuove notizie riguardanti la nuova piattaforma Oak Trail messa a punto dal chipmaker californiano. Un accordo tra Intel e la FTC prevede che, dopo il 2013, la piattaforma dovrà prevedere il supporto al PCIe.

E' stato ritoccato l’accordo dello scorso agosto tra la FTC (Federal Trade Commission) e Intel per consentire al chipmaker californiano di evitare il supporto al PCI Express nel SoC (System on Chip) Oak Trail. L’accordo prevede che Intel possa commercializzare la piattaforma fino al 2013, periodo nel quale dovrà necessariamente implementare il supporto al PCIe. Questa decisione nasce per agevolare la vendita dei chip entrati in fase di sviluppo prima della sottoscrizione del primo accordo.

Intel Oak Trail

Ricordiamo che il precedente accordo prevedeva il supporto PCIe per evitare che il comparto grafico potesse essere costituito dal solo controller video integrato. Il nuovo accordo, invece, dà il via libera ad Intel per puntare tutto sui suoi controller integrati impedendo, di fatto, l’impiego di GPU di terze parti. Ovviamente, questo sarà possibile fino al 2013 quando il chipmaker dovrà necessariamente cambiare rotta. Considerando anche che Moorestown è sprovvista di interfaccia PCI e PCI Express, il risultato finale al momento è che Intel sarà in grado, già a partire dal prossimo anno, di commercializzare i primi prodotti basati su tali chip.

I produttori di netbook e tablet potranno contestualmente realizzare soluzioni basate su diversi sistemi operativi quali MeeGo, Android, Windows 7 e Chrome OS. Ricordiamo che Oak Trail rappresenta un Soc destinato principalmente all’impiego su tablet. Nello specifico, Oak Trail è costituito da un Lincroft SoC (CPU + GPU + controller di memoria), abbinato ad un nuovo PCH, nome in codice Whitney. In occasione dello scorso Intel Developer Forum 2010 di San Francisco, l'azienda di Santa Clara ha mostrato dal vivo le prime piattaforme Oak Trail.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy