Intel NUC "Arches Canyon" con Apollo Lake e "Baby Canyon" con Kaby LakeGira in rete una roadmap Intel sul lancio dei suoi prossimi Mini PC NUC: i modelli Intel NUC "Arches Canyon" con Apollo Lake saranno presentati per la fine del 2016, mentre gli Intel NUC "Baby Canyon" con Kaby Lake arriveranno solo all'inizio del 2017.


Intel ha almeno due nuove famiglie di processori in cantiere per quest'anno: la prima comprende gli Intel Core "Kaby Lake" di settima generazione che sostituiranno gli Intel Core "Skylake" attuali per notebook, PC desktop e tablet ibridi ad alte prestazioni, l'altra è rappresentata da chip Celeron e Pentium basati su architettura "Apollo Lake" a basso consumo, che prenderanno il posto dei processori Intel Braswell e in qualche maniera raccoglieranno l'eredità dei chip Intel Atom, prossimi alla dismissione.

Roadmap Intel NUC "Arches Canyon" con Apollo Lake e "Baby Canyon" con Kaby Lake

Ma Intel non è solo conosciuta per i suoi processori, perché produce chiavette PC e Mini PC, che si aggiornano con le nuove serie di chip. E Fanless Tech è riuscito a scovare una roadmap che può darci un'idea sui prossimi Intel NUC. Le informazioni contenute in questo documento non sono ufficiali e potrebbero cambiare prima dell'annuncio ma, se tutto andrà per il verso giusto, Santa Clara lancerà i primi NUC "Apollo Lake" entro la fine del 2016 e i modelli NUC "Kaby Lake" più potenti solo all'inizio del 2017. Nel frattempo, Intel continuerà ad offrire modelli esistenti con chip "Skylake" e "Braswell" ancora per il prossimo anno, anzi il recente Intel NUC "Skull Canyon" con Core i7 Skylake-H e grafica Iris Pro (proprio quello che abbiamo provato al Computex 2016) rimarrà sul mercato ancora per la fine del 2017 e l'inizio del 2018.

Intel NUC "Arches Canyon"

Passando agli Intel NUC di prossima generazione, i modelli "Arches Canyon" saranno dotati di processori Intel Apollo Lake, ed in particolare di un Intel Celeron quad-core da 10 watt in uno chassis da 114 x 111 x 51 mm. Santa Clara renderà disponibili due modelli: NUC6ACAYH è una versione barebone con supporto fino a 8 GB di RAM e uno slot per HDD o SSD da 2.5 pollici, mentre il NUC6CAYS è dotato di 2GB di RAM DDR3L-1866, 32 GB di memoria eMMC e Windows 10 Home a 64-bit pre-installato. Il resto delle specifiche è comune ai due modelli e prevede una porta HDMI 2.0 per supporto video 4K/60Hz, VGA, slot per schede SDXC con supporto UHS-I, Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2, 4 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0 interne, porta a infrarossi, jack audio da 3.5 mm (frontale e posteriore) e audio multicanale via HDMI.

Intel Baby Canyon

Gli Intel NUC "Baby Canyon" sono quelli con processori "Kaby Lake", quindi quei modelli dotati di chip Intel Core i3, i5 e i7. La versione più potete sarà equipaggiata con un processore Intel Core i7 a 28 watt e grafica Intel Iris, mentre altre varianti potranno integrare chip Intel Core i3/i5 da 15 watt con grafica Intel HD. Santa Clara offrirà questi NUC in due formati: uno più compatto per ospitare drive SSD (114 x 111 x 35 mm) ed un altro per alloggiare unità da 2.5 pollici (114 x 111 x 50 mm). Le altre specifiche prevedono supporto fino a 32GB di memoria RAM DDR4-2133, HDMI 2.0 con supporto per video 4K/60Hz, DisplayPort 1.2 via USB Type-C, slot per memoria M.2, slot per schede micro SDXC con supporto UHS-I, Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, USB Type-C (5 Gbps), 4 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0 interne, porta a infrarossi, jack audio da 3.5 mm (frontale e posteriore) e audio multicanale via HDMI o DisplayPort.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti