Home News Intel NUC DE3815TYKHE fanless è ufficiale

Intel NUC DE3815TYKHE fanless è ufficiale

Intel NUC fanless DE3815TYKHE. Caratteristiche tecniche completeIntel ha ufficializzato il suo primo NUC fanless, il DE3815TYKHE equipaggiato con processore Intel Atom E3815 è indirizzato soprattutto al settore business ma sarà disponibile all'acquisto per chiunque.

Anticipato lo scorso febbraio, l'Intel NUC DE3815TYKHE, conosciuto anche col nome in codice Thin Canyon, è stato finalmente ufficializzato dal colosso di Santa Clara, consentendoci così di apprendere molti più dettagli tecnici. Per le sue caratteristiche, il mini PC interamente fanless è pensato soprattutto per il settore business ma potranno acquistarlo anche gli utenti consumer che per qualche motivo siano in cerca di un sistema economico, silenzioso e a bassa potenza.

Anzitutto c'è da registrare che aspetto e dimensioni sono del tutto diversi rispetto a quelli di un normale NUC: il DE3815TYKHE infatti misura 90 x 116 x 40 mm ed è pensato per un posizionamento verticale, tramite stand. Inizialmente si era anche pensato che la scocca fosse interamente in alluminio e svolgesse funzioni di dissipatore passivo ma così non è, visto che è realizzata in policarbonato: l'Intel Atom E3815 dunque sarà raffreddato da qualche dissipatore interno, benché privo di ventole. La CPU del resto ha un TDP di soli 5 W e non dovrebbe dunque essere difficile da raffreddare.

 Intel NUC DE3815TYKHE

NUC DE3815TYKHE è un barebone ed è quindi privo di altri componenti al di là del processore e della scheda madre ma su quest'ultima sono integrati 4 GB di memoria eMMC per lo storage. Il quantitativo massimo ospitabile di RAM DDR3L in formato SO-DIMM è invece pari a 8 GB. Sulla scheda madre troviamo poi un attacco SATA per hard disk o SSD da 2.5 pollici e uno slot PCI Express half-lenght perfetto per schede wireless.

Per quanto riguarda il parco porte invece il mini PC ospita due USB 2.0, una USB 3.0, uscite video HDMI 1.4a, DisplayPort e VGA, plug RJ-45 per la Gigabit Ethernet LAN e jack audio per cuffie e microfono. La destinazione business dell'Intel NUC DE3815TYKHE è evidente anche per via della presenza di un chip TPM per la cifratura via hardware dei dati sensibili, di un aggancio di sicurezza Kensington e per la possibilità di scegliere tra diversi sistemi operativi, tutti in versione embedded, Microsoft Windows 7 o 8 oppure Linux. Intel non ha però ancora comunicato il prezzo di questo mini PC né una precisa data di disponibilità.    

Via Fanlesstech

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy