Intel NUC fanless DE3815TYKHE. Caratteristiche tecniche completeIntel ha ufficializzato il suo primo NUC fanless, il DE3815TYKHE equipaggiato con processore Intel Atom E3815 è indirizzato soprattutto al settore business ma sarà disponibile all'acquisto per chiunque.


Anticipato lo scorso febbraio, l'Intel NUC DE3815TYKHE, conosciuto anche col nome in codice Thin Canyon, è stato finalmente ufficializzato dal colosso di Santa Clara, consentendoci così di apprendere molti più dettagli tecnici. Per le sue caratteristiche, il mini PC interamente fanless è pensato soprattutto per il settore business ma potranno acquistarlo anche gli utenti consumer che per qualche motivo siano in cerca di un sistema economico, silenzioso e a bassa potenza.

Anzitutto c'è da registrare che aspetto e dimensioni sono del tutto diversi rispetto a quelli di un normale NUC: il DE3815TYKHE infatti misura 90 x 116 x 40 mm ed è pensato per un posizionamento verticale, tramite stand. Inizialmente si era anche pensato che la scocca fosse interamente in alluminio e svolgesse funzioni di dissipatore passivo ma così non è, visto che è realizzata in policarbonato: l'Intel Atom E3815 dunque sarà raffreddato da qualche dissipatore interno, benché privo di ventole. La CPU del resto ha un TDP di soli 5 W e non dovrebbe dunque essere difficile da raffreddare.

 Intel NUC DE3815TYKHE

NUC DE3815TYKHE è un barebone ed è quindi privo di altri componenti al di là del processore e della scheda madre ma su quest'ultima sono integrati 4 GB di memoria eMMC per lo storage. Il quantitativo massimo ospitabile di RAM DDR3L in formato SO-DIMM è invece pari a 8 GB. Sulla scheda madre troviamo poi un attacco SATA per hard disk o SSD da 2.5 pollici e uno slot PCI Express half-lenght perfetto per schede wireless.

Per quanto riguarda il parco porte invece il mini PC ospita due USB 2.0, una USB 3.0, uscite video HDMI 1.4a, DisplayPort e VGA, plug RJ-45 per la Gigabit Ethernet LAN e jack audio per cuffie e microfono. La destinazione business dell'Intel NUC DE3815TYKHE è evidente anche per via della presenza di un chip TPM per la cifratura via hardware dei dati sensibili, di un aggancio di sicurezza Kensington e per la possibilità di scegliere tra diversi sistemi operativi, tutti in versione embedded, Microsoft Windows 7 o 8 oppure Linux. Intel non ha però ancora comunicato il prezzo di questo mini PC né una precisa data di disponibilità.    

Via Fanlesstech

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti