Intel North Cape: concept di ultrabook con Intel Haswell e Smart TouchIntel, in occasione della sua conferenza stampa al CES 2013, ha mostrato un nuovo reference design per ultrabook Haswell. Il nome in codice è North Cape ed è dotato di tutte quelle feature che ci si aspetta da un ultrabook all'avanguardia, come un display touch, tecnologia WiDi ed un design speciale.


Il nuovo concept di ultrabook Intel prende il nome di North Cape ed è caratterizzato da un design ibrido, da qualcuno definito convertibile, perchè è dotato di uno schermo staccabile dalla tastiera ed utilizzabile come tablet. Tastiera e display sono quindi due elementi distinti dell'ultrabook, ciascuno provvisto di una propria batteria, che può raggiungere un'autonomia di 10 ore in modalità tablet e fino a 13 ore in modalità ultrabook, cioè con tastiera agganciata.

Intel North Cape

A differenza dei tablet convertibili ora in commercio, come ThinkPad Helix o IdeaPad Lynx, North Cape utilizza un sistema basato su energia elettrostatica tra base e display, e non un sistema meccanico. La tecnologia è ora stata brevettata da Intel e probabilmente sarà adottata in prossimi ultrabook consumer. La vera novità introdotta da North Cape, però, si chiama Smart Touch, una tecnologia che consentirà di "rimpicciolire" virtualmente il display da 13.3 pollici (1920 x 1080 pixel) a 11.6 pollici virtuali, passando dalla modalità notebook a quella tablet. Ciò faciliterà la presa del tablet ed eviterà che le dita tocchino la schermata principale del dispositivo.

Intel North Cape

Intel North Cape

North Cape è solo un prototipo di ultrabook con processori Intel Haswell ma, dal momento che Intel ha creato la categoria degli Ultrabook e definisce le linee guida per questi dispositivi, le idee della società hanno un certo peso sui produttori di PC. Non ci stupiremmo dunque se, nei prossimi mesi, vedessimo degli ultrabook simili in commercio.

Intel North Cape

Intel North Cape

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti