Intel Larrabee slitta alla fine del 2010Il progetto GPGPU Intel Larrabee subisce ancora un ritardo sul tabellino di marcia: le prime soluzioni, con numero di core compreso tra 8 e 32, saranno rilasciate nel corso della prima metà del 2010.


Intel Larrabee slitta ancora una volta. Le nuove soluzioni GPGPU, previste inizialmente per la fine del 2009 e l'inizio del 2010, dovrebbero essere introdotte sul mercato solamente entro la fine della prima metà del 2010: Joseph Schultz di Intel non ha spiegato i motivi del ritardo. Il sistema grafico multi-core avrà un numero di core compreso tra 8 e 32 (anche se in precedenza erano trapelate informazioni relative a soluzioni con 64 core) e dovrebbe essere implementato sia su soluzioni desktop che mobile.

Intel Larrabee

La sua architettura scalabile mira a risolvere il problemi di flessibilità delle attuali schede video dedicate, anche se nel recente passato proprio i maggiori produttori di schede video, Nvidia ed AMD, hanno espresso i propri dubbi circa la validità del progetto Intel. Il chipmaker californiano ha discusso sull'architettura di Larrabee in occasione dell'apertura del Saarland University's Visual Computing Institute a Saarbruecken (Germania), senza tuttavia scendere nel dettaglio.

I core x86 in parallelo di Larrabee sono basati sulla tecnologia impiegata per la seconda generazione di microprocessori Intel Pentium; una soluzione con 32 core da 2GHz sarebbe in grado di provvedere una potenza di calcolo teorica pari a 2 TeraFlops. Stando alle dichiarazioni di Intel, il progetto Larrabee sarà in grado di sfidare sullo stesso terreno gli attuali interpreti del mercato grafico, Nvidia ed AMD.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti