Intel Kaby Lake-H per gaming notebook e workstation mobile al CES 2017Nel giro di qualche settimana, e probabilmente con una presentazione dedicata al CES 2017, Intel completerà il lancio dei suoi processori Kaby Lake introducendo modelli per notebook high-power e PC desktop.


Anche se sembrano passati anni, i processori Intel Kaby Lake sono in circolazione da un paio di mesi. L'azienda di Santa Clara ha introdotto ufficialmente i chip Intel Core di settima generazione ad IFA 2016 di Berlino, tutti modelli dual-core da 4.5 watt e 15 watt, indirizzati a notebook ultrasottili e ultrabook, tablet, ibridi 2-in-1 e convertibili, ma a volte anche impiegati in Mini PC e desktop compatti a basso consumo. Vi basti pensare che sono stati contati oltre 100 design di terminali nel 2016 basati su processori Kaby Lake-Y e Kaby Lake-U, nel mercato consumer.

Ma questa rappresenta solo la prima fase, perché nei prossimi mesi Santa Clara completerà la migrazione a Kaby Lake, introducendo altri processori ed in particolare quelli con tecnologia Intel vPro dedicati al mercato enterprise per workstation, gaming notebook e desktop replacement, nonché PC fissi, AIO ed altri sistemi ad alte prestazioni. Si tratta delle famiglie Kaby Lake-H (mobile), Kaby Lake-K (sbloccate), Kaby Lake-S e Kaby Lake-T (desktop) con TDP fino a 95W, che finalmente accontenteranno quegli utenti che aspettavano di rinnovare il proprio computer con una nuova CPU più veloce.

Intel Kaby Lake

Kaby Lake è la terza generazione di processori Intel basata su processo produttivo a 14 nm, che interrompe il consueto ciclo di sviluppo tick-tock sostituendolo con uno che Santa Clara chiama "process -> architecture -> optimization" (dove Kaby Lake rappresenta proprio l'ultima fase). Ma che tipo di ottimizzazione è stata operata? Intel sottolinea alcuni miglioramenti:

  • la nuova funzionalità di decodifica HEVC a 10 bit offre una riproduzione fluida di contenuti premium fino a 4K UHD
  • la nuova funzionalità di decodifica VP9 consente una riproduzione fluida ed efficiente di contenuti 4K UHD e 4K a 360 gradi durante il multitasking
  • possibilità di creare, modificare e condividere rapidamente e facilmente video 4K UHD a 360° 8 volte più velocemente rispetto a un PC di 5 anni fa
  • fino a 9,5 ore di riproduzione di video 4K

L'appuntamento sembra quindi fissato per gennaio al CES 2017, dove probabilmente vedremo anche la nuova generazione di Mini PC Intel NUC (Kaby Lake e Kaby Lake vPro) che arriverà sul mercato solo per la metà dello stesso anno.

Intanto alcuni rivenditori hanno già pubblicato i listini dei processori per desktop, che oltre a darci le prime informazioni sui prezzi, ci offrono in anteprima anche i codici delle CPU: Intel Core i5-7400 costerà 235 euro, Core i5-7500 verrà 253 euro, mentre Core i5-7600 avrà un prezzo di 277 euro, il processore Core i5-7600K (sbloccato) costerà 301 euro, il Core i7-7000 quasi 390 euro e per finire il Core i7-7700K potrebbe avere un prezzo di 434 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti