Home News Intel Joule: Atom torna per IoT, indossabili e robot

Intel Joule: Atom torna per IoT, indossabili e robot

Intel Joule: Atom torna per IoT, indossabili e robotI processori Intel Atom rivivono in apparecchi IoT, indossabili e robot grazie alla nuova piattaforma Intel Joule che sarà in vendita a breve e in consegna da settembre. Cos'è esattamente?

Come previsto, il marchio Atom di Intel non è morto. Dopo averlo congedato dai suoi chip per notebook, tablet e Mini PC, l'azienda di Santa Clara ha deciso di rilanciarlo in una nuova veste cucita su misura per processori destinati ad apparecchi IoT (Internet of Things). In occasione dell'IDF 2016 di San Francisco, Intel ha presentato un nuovo SoM - che sta per System-on-a-Module - rivolto agli sviluppatori: si chiama Intel Joule ed è basato su un nuovo chip Intel Atom.

La piattaforma Joule è in grado di supportare l'input da fotocamere Intel Realsense ed altri sensori, permettendo ai dispositivi di rilevare e reagire al mondo che li circonda. Dispone anche di un modulo WiFi 802.11ac integrato ed è capace di registrare video 4K. Misura 45 x 22 mm, quindi è abbastanza piccolo per stare in indossabili, smart glass e robot.

Intel Joule

Alcune centinaia di unità di Intel Joule sono state consegnate agli sviluppatori presenti all'IDF di San Francisco, ma Santa Clara ha promesso che il modulo sarà presto in vendita anche online con spedizioni a partire da settembre. Ci saranno due piattaforme disponibili al momento del lancio:

Joule 550x

  • Intel Atom T5500 quad-core da 1.5GHz a 64-bit
  • 3GB di RAM LPDDR4
  • 8GB di eMMC

Joule 570x

  • Intel Atom Z5700 quad-core da 1.7GHz a 64-bit
  • 4GB di RAM LPDDR4
  • 16GB di eMMC

Entrambe le versioni supportano Bluetooth 4.1 e USB 3.0, sono dotate di interfacce MPI, CSI, DSI, GPIO, I2C e UART e girano su software Linux-based sviluppato per applicazioni di IoT e Smart Device. Intel metterà a disposizione degli sviluppatori anche un kit, che includerà una scheda di espansione per trasformare sostanzialmente il piccolo Joule in un vero e proprio Mini PC developer-friendly. Alcuni shop americani come Newegg, hanno già pubblicato la pagina prodotto di Joule 570x developer kit proposto a 370 dollari. La scheda di espansione è dotata di porte USB 3.0 Type-A e Type-C, una micro HDMI, slot per schede microSD, due connettori a 30pin e due antenne WiFi.

Intel Joule

Via: Liliputing