Home News Intel GMA600: prestazioni in anteprima

Intel GMA600: prestazioni in anteprima

Intel GMA600: prestazioni in anteprimaL'Intel Developer Forum (IDF) ha rappresentato per Intel la giusta occasione per mostrare in azione la nuova GPU Intel GMA600 che costituirà la componente video integrata delle prossime soluzioni sviluppate dal chipmaker californiano.

Intel GMA600 è il nome commerciale della nuova GPU (Graphics Processing Unit) che sarà integrata nelle future piattaforme Moorestown, OakTrail (Atom della serie Z6xx) e Tunnel Creek (Atom serie E) messe a punto da Intel. I primi dispositivi ad impiegare queste soluzioni cominceranno a diffondersi sui principali mercati internazionali a partire dalla fine dell’anno in corso e nel 2011. Sostanzialmente, GMA600 è una versione “potenziata” della GMA500, con una frequenza di clock che passa dai 200 MHz ai 400 MHz.

Per far fronte alle naturali esigenze legate non solo alle prestazioni, che costituiscono la base portante di qualunque device, ma anche all’autonomia, GMA600 nasce come una GPU particolarmente attenta ai consumi e dall’elevata efficienza. Per evidenziarne le prime performance, il chipmaker californiano ha scelto l’Intel Developer Forum dove ha mostrato la GPU sulla piattaforma Menlow. È disponibile un video relativo all’evento dove è possibile rendersi conto delle interessanti potenzialità di questo modulo grafico che dovrebbe colmare tutte le lacune del predecessore arricchendo i device di ulteriori possibilità soprattutto legate alle capacità elaborative 3D e alla decodifica di formati MPEG-2, VC-1, e AVC HD.

Intel Menlow

Poter finalmente vedere immagini elaborate scorrere sul display di un sistema portatile in maniera fluida è sicuramente un biglietto da visita interessante soprattutto considerando la diretta concorrenza che deriva dalle soluzioni integrate proposte da nVidia. Una delle prime implementazioni commerciali di questa GPU sarà la console da gioco portatile Ocosmos OCS-1, dotata di sistema operativo Windows e basata sulla piattaforma Oak Trail.

Sebbene non siano noti molti dettagli in merito, è noto che il terminale possiede una tastiera slide QWERTY, due pad ed è dotato di uno schermo da 4.8 pollici (1024 x 600 pixel) touchscreen capacitivo spinto da un processore a 1.5GHz, con controller video Intel GMA 600.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy