Intel Education Tablet e Classmate PC aggiornatiIntel ha annunciato due nuovi prodotti indirizzati al settore educativo e scolastico, l'Education Tablet con Android e Intel Atom Clover Trail e il notebook compatto Classmate PC, disponibile con Windows 8, Windows 7 o Linux ed equipaggiato con CPU Intel Celeron.

Chi l'ha detto che in ambito educativo vanno soltanto i Chromebook? All'evento Bett 2014 Intel ha presentato le sue soluzioni complete per gli studenti e le scuole, il tablet Education Tablet e il subnotebook Classmate PC, entrambi con diagonale di 10 pollici e scocche rugged in grado di resistere a cadute da un'altezza massima di 70 cm, nonché a infiltrazioni di liquidi e polvere, ideali dunque per essere utilizzati da studenti di qualsiasi età.

Education Tablet inoltre ha anche due bumper in gomma sui lati corti per proteggerlo e al tempo stesso offrire un’impugnatura migliore ed è dotato di uno stilo tramite il quale interagire col display, un pulsante di accensione difficile da premere per errore, fotocamera anteriore e posteriore e modulo 3G opzionale. Intel Education Tablet, che ha un'autonomia media di circa 12 ore, è equipaggiato con un processore dual core Intel Atom Z2520 Clover Trail+ da 1.2 GHz e sistema operativo Google Android 4.2.2 Jelly Bean. Il tablet supporta i video Full HD e prevede nel bundle anche una sonda termica e una lente di ingrandimento, per fornire agli studenti due divertenti strumenti per l'apprendimento.

Intel Education Tablet

Il Classmate PC ha anch'esso uno schermo da 10 pollici ma ha come sistema operativo Microsoft Windows 8.1, mentre al suo interno è ospitato un Intel Celeron N2806. Intel comunque ha sviluppato anche una variante con Windows 7 e una con Linux, entrambe equipaggiate con CPU Intel Celeron N2805. Il Classmate PC ha anche una webcam ruotabile, per consentire agli studenti di realizzare dei filmati e può opzionalmente essere dotato anche di display touch.

Intel non ha ancora annunciato il costo di nessuna delle due soluzioni, né la data di disponibilità dell'Education Tablet. Sappiamo invece che il Classmate PC in versione Windows 8.1 sarà disponibile già in questo mese nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente e in Africa, mentre arriverà nella regione Asia-Pacifico nel corso di questa primavera. Gli altri due allestimenti con Windows 7 e Linux saranno invece disponibili verso la fine di quest’anno.

Intel Classmate

Commenti