Home News Intel e Nokia: smartphone 3D con MeeGo

Intel e Nokia: smartphone 3D con MeeGo

Intel e Nokia: smartphone 3D con MeeGoTrenta ricercatori, un centro di ricerca, ed una nuova collaborazione tra Intel e Nokia. I due produttori dovrebbero lavorare con l'Università Oulu in Finlandia per aprire un centro di R&D (Research and Development) interamente dedicato alle tecnologie 3D.

L'intesa esistente tra Intel e Nokia sembra essere confermata dopo lo sviluppo comune di un sistema operativo mobile, MeeGo. Il nuovo laboratorio, che dovrebbe impiegare circa 30 professionisti del settore R&D, sarà integrato alla Rete di ricerca europea di Intel, conosciuta con il nome di Intel Labs Europa. Il centro di innovazione sarà dedicato alla ricerca "su esperienze mobile nuove", come la creazione di interfacce simili al mondo reale.

MeeGo Nokia

Le ricerche dovrebbero in particolare concentrarsi sulle grafiche 3D, un settore nel quale l'Università di Oulu è già specializzata. Secondo il comunicato stampa, il nuovo centro è parte di una strategia direttamente collegata a MeeGo OS, il sistema operativo mobile basato su Linux e sviluppato dalle due aziende.

MeeGo porterebbe "maggiore flessibilità per sviluppare nuove esperienze 3D su dispositivi mobile e la gran parte delle attività di laboratorio sarà quindi open-source". Tra i primi progetti in programma indicati dalla nota ufficiale, segnaliamo "tecnologie che permettono di mostrare ologrammi 3D di una persona quando si sta parlando al telefono".

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy