Home News Intel dirà addio ai Celeron nel 2011?

Intel dirà addio ai Celeron nel 2011?

Intel dirà addio ai Celeron nel 2011?Non è ancora una notizia ufficiale ma alcune indiscrezioni vorrebbero Intel intenzionata ad abbandonare il brand Celeron in favore di soluzioni Pentium e Atom.

E’ tempo di addii in Casa Intel. A quanto pare nel 2011, il chipmaker californiano potrebbe ufficialmente abbandonare il brand Celeron e concentrarsi su processori Atom e Pentium i quali saranno i veri protagonisti della fascia bassa di mercato. Ovviamente, l’interruzione della produzione di CPU Celeron non sarà immediata ma si prevede un graduale decremento dei pezzi prodotti fino alla completa cessazione.

Intel Core i7

Probabilmente, alla base di questa decisione dell’azienda potrebbe esserci la considerazione che la produzione di nuovi processori, soprattutto appartenenti alla linea Atom N500 Dual Core, potrà prendere il posto dei Celeron evitando così una eventuale frammentazione dei profitti.

Inoltre, sebbene questa politica commerciale sia relativa sostanzialmente al settore mobile, non è da escludere che le stesse ripercussioni siano vissute anche dal comparto desktop. Attualmente, Intel dispone di diverse soluzioni Celeron: tra queste ricordiamo i modelli dual core Celeron T3300, T3100 e 900, destinati all’impiego su notebook tradizionali, la versione dual core Celeron SU2300 e quella single core Celeron 743 destinati, invece, ai sistemi mobili ultrasottili.

Ricordiamo anche che il chipmaker ha annunciato la produzione di due nuovi modelli di processori Celeron attesi entro la fine dell’anno. Si tratta delle CPU Intel Celeron P4500 a 1.86GHz e P4600 a 2.0GHz. Intel non ha ufficialmente commentato le indiscrezioni che stanno circolando.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy