Home News Altri quattro Intel Core M in arrivo!

Altri quattro Intel Core M in arrivo!

Altri quattro Intel Core M in arrivo!Intel amplia la sua linea di processori Intel Core M (Broadwell) aggiungendo altri quattro modelli, chiamati Intel Core M-5Y10c, Core M-5Y31, Core M-5Y51 e Core M-5Y71. Hanno un TDP di 4.5 watt, potenza e velocità maggiore rispetto ai chip lanciati nel Q3 2014.

I processori Intel Broadwell sono stati annunciati la scorsa primavera, presentati ufficialmente in estate, ma non ancora disponibili sul mercato. Il loro debutto è atteso a giorni nei primi ultrabook e tablet convertibili (se non ricordate i dispositivi, qui trovate una rapida panoramica!), ma ai primi tre chip se ne aggiungeranno presto altri quattro. Come i predecessori, i nuovi Core M avranno un TDP di 4.5 watt ma (in alcuni casi) saranno più veloci e potenti di quelli che vedremo presto in commercio. CPU-Word ci offre un chiaro schema delle novità:

  • Intel Core M-5Y10c ha la stessa frequenza operativa del "vecchio" M-5Y10, ma un chip grafico con velocità di clock di 300 MHz (e non 100 MHz);
  • Intel Core M-5Y31 è simile al M-5Y10c, ma ha una CPU più veloce con una frequenza base di 900 MHz fino a 2.4GHz (in Turbo Mode);
  • Intel Core M-5Y51 ha una velocità di 1.1GHz fino a 2.6GHz in Turbo Mode;
  • Intel Core M-5Y71 è il modello più potente perché ha una frequenza di 1.2GHz/2.9GHz per la CPU e 300MHz/900MHz per la GPU. Quindi è leggermente più potente del Core M-5Y70 lanciato nel terzo trimestre (1.1GHz/2.6GHz e 100MHz/850MHz).

Tutti i processori sono dual-core con supporto per hyperthreading e, pur avendo un consumo energetico simile a quello di una CPU Intel Atom, offrono una potenza elaborativa significativamente più alta. Intel allargherà la famiglia Broadwell (di quinta generazione) nel 2015 includendo chip ad elevate prestazioni per computer portatili e desktop. I Core M prossimi al debutto invece sono destinati ai notebook ultraslim, ai tablet ed ibridi 2-in-1, in cui il basso consumo energetico consente una lunga durata della batteria, nonché design fanless e più sottili.

Intel Core M

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy