Home News Intel Core i9, Skylake-X e Kaby Lake-X per desktop entro giugno?

Intel Core i9, Skylake-X e Kaby Lake-X per desktop entro giugno?

Intel Core i9, Skylake-X e Kaby Lake-X per desktop entro giugno?Non ci sono ancora conferme ma, secondo una slide mostrata in un evento riservato, Intel starebbe per lanciare la nuova famiglia di processori Intel Core i9 (Skylake-X e Kaby Lake-X) per desktop ad alte prestazioni.

Da quasi dieci anni ormai, Intel ha deciso di classificare i suoi processori secondo uno schema alfanumerico basato sulla generazione e sulla linea di prodotto, che seguono il marchio e il suo modificatore. L'offerta di Santa Clara quindi per i dispositivi top-di-gamma prevede chip Intel Core i3, Core i5 e Core i7, dove in linea generale ad un numero più alto corrispondono prestazioni e funzionalità maggiori, seguiti da una sequenza di quattro numeri (la prima cifra indica la generazione del processore e le tre cifre successive sono relative alle SKU).

Intel Core i9

Da alcune indiscrezioni circolate in rete, però, Intel starebbe per allargare la famiglia ad un nuovo componente: la foto fatta ad una slide proiettata in un evento riservato mostrerebbe l'esistenza dei primi processori Intel Core i9. Il loro lancio sembra previsto per l'estate, forse per giugno in occasione del Computex 2017 che aprirà i battenti tra poco più di due settimane.

Se le informazioni fossero corrette, i primi chip Intel Core i9 farebbero parte ella famiglia di processori Intel Skylake-X per desktop ad alta potenza con modelli che vanno dal Core i9-7800X con 6 core al Core i9-7920X con 12 core. Ciascun chip ha un TDP da 140 watt con supporto per memoria DDR4-2666 quad-channel e hyperthreading (quindi il chip da 12 core può gestire 24 thread simultanei), ma l'azienda di Santa Clara dovrebbe lanciare nello stesso periodo un paio di processori quad-core Intel Kaby Lake-X da 112 watt con prestazioni meno brillanti nonostante siano basati su un'architettura più recente.

Non sapremo quali siano le performance reali degli Intel Core i9 rispetti ai Core i7 esistenti o ai nuovi AMD Ryzen finché non avremo tra le mani i primi benchmark ma, considerando che i nuovi chip AMD promettono prestazioni competitive ad un piccolo prezzo, sarà interessante vedere come si posizioneranno i prossimi processori di Santa Clara. L'appuntamento è fissato per fine maggio/inizio giugno, a Taipei.

Via: Liliputing