Intel Core i9 e gli altri chip Coffee Lake-H per notebook sono in arrivoGrazie alle compatibilità dichiarate dal tool diagnostico AIDA64, possiamo conoscere in anteprima i nomi dei processori Intel Coffee Lake-H per notebook, ovvero i Core i3/i5/i7 ed il primo Core i9.

Anche se alcuni notebook sono già dotati di processori Intel Core di ottava generazione, gli unici modelli disponibili sono quelli con chip quad-core da 15W basati su piattaforma Intel Kaby Lake Refresh. Presto, molto presto però, avremo la possibilità di acquistare delle SKU più potenti configurate con processori da 45W e basati su architettura Intel Coffe Lake-H.

chip Coffee Lake per notebook

Santa Clara non ha ancora lanciato ufficialmente nessuno di questi nuovi processori ma, da alcuni dettagli emersi online, scopriamo che il tool diagnostico AIDA64 è ora compatibile con una serie di chip "inediti" ovvero mai annunciati prima. E si tratta proprio della famiglia di processori Intel Core di ottava generazione (Coffee Lake-H), composta da Core i3, Core i5 e Core i7 nonché il primo Core i9 progettato per computer portatili. Come già notato da VideoCardz e AnandTech, i nomi dei nuovi chip sembrano seguire il solco già tracciato dai chip Intel Core di ottava generazione (Coffee Lake) per desktop, quindi è probabile che la serie dei processori mobile sia molto simile a questa:

  • Intel Core i3-8300H: 4 core/4 thread con 8MB di cache
  • Intel Core i5-8400H: 6 core/6 thread con 9MB di cache
  • Intel Core i7-8750H: 6 core/12 thread con 12MB di cache
  • Intel Core i7-8850H: 6 core/12 thread con 12MB di cache (frequenza superiore?)
  • Intel Core i9-8950H: 6 core/12 thread con 12MB di cache (frequenza superiore e supporto per l'overclocking?)

I dettagli trapelati confermano anche i nomi di alcuni imminenti chip Celeron e Pentium, rendendo più facile (anche per gli utenti) classificare questi processori distinguendo quelli che condividono la piattaforma Intel Core Kaby Lake/Coffee Lake da quelli che hanno l'efficienza dei chip Intel Atom più economici. In sostanza, avremo qualcosa di simile:

  • Intel Pentium Gold: versione più economica di un chip Intel Core
  • Intel Pentium Silver: versione simile al chip Intel Atom ma con alte prestazioni
  • Intel Celeron G: Core economico
  • Celeron N- e J-Series: nuovo Intel Atom

AIDA64 include anche alcuni nomi dei prossimi processori Intel Core di nona generazione per desktop, ma non ci sono molti dettagli. Non è chiaro per esempio quanti core avrà la CPU, quale sarà la frequenza e quale l'architettura utilizzata dai futuri Intel Core i3-9100, Core i5-9400 e Core i5-9600K (e tanti altri). Se desiderate approfondire l'argomento, vi consigliamo di leggere l'articolo di AnandTech.

Commenti