Home News Intel ClassMate PC tablet: prima recensione e video

Intel ClassMate PC tablet: prima recensione e video

Intel ClassMate PC tablet: prima recensione e videoE' stato pubblicato online il video hands-on relativo ad Intel ClassMate, un tablet netbook con display touchscreen basato sulla piattaforma Pine Trail.

Intel ClassMate PC di ultima generazione è un modello con display touchscreen resistivo non multitouch da 10,4 pollici, basato sulla piattaforma Intel Pine Trail e sul processore Atom Pine View N450 da 1,66 GHz. Il sistema, lo ricordiamo, è destinato soprattutto al settore educativo ed abbina un basso costo con una scheda tecnica discreta. Oltre ad una scheda di rete Gigabit Ethernet, questo modello vanta anche un modulo Wi-Fi e, opzionalmente, GPS, WiMax e 3G. La dotazione prosegue con la presenza di due porte USB 2.0, un card reader multiformato, jack audio, webcam integrata e uscita video VGA.

Intel Classmate PC tablet

Per quel che concerne il display, è possibile notare la sua possibile rotazione fino a 180 gradi in modo da poter utilizzare il device come un vero e proprio tablet. I test effettuati in occasione di questo hands-on hanno confermato una autonomia prossima alle 8 ore e 30 minuti e hanno fatto registrare una discreta qualità dei materiali impiegati e del loro assemblaggio. La struttura del ClassMate, infatti, è resistente agli urti e alle cadute e resiste ai graffi. La tastiera è supporta modesti versamenti di liquidi e, opzionalmente, è anti-microbica.

La funzionalità "Palm Rejection" ignora la presenza del palmo della mano appoggiato sul display del dispositivo permettendo di scrivere e disegnare in modo intuitivo. La confezione di acquisto sembra piuttosto ordinaria. Oltre alla batteria è presente un comodo stilo con laccetto da legare al dispositivo, un manuale cartaceo e l'alimentatore di rete. Il dispositivo, invece, ha una superficie che resiste alle impronte digitali e fornisce un piacevole feed.

Intel Classmate PC tablet

La tastiera presenta tasti di dimensioni ragionevoli e di colorazione grigia tranne alcuni di essi evidenziati in bianco (ad esempio, i tasti cursore). Il touchpad, la cui superficie non sembra particolarmente estesa, è accompagnato da due pulsanti di selezione. Sulla cornice del display sono ricavati gli speaker e alcuni led indicatori di stato. Infine, è prevista una robusta maniglia per il trasporto. ClassMate presenta, sulla parte sinistra, il connettore Kensington Lock, jack audio, una delle porte USB e l'uscita VGA mentre sul lato destro il lettore di schede, il connettore di alimentazione, la porta della scheda di rete e una USB. Ricordiamo che il ClassMate di Intel pesa circa 1,6 chilogrammi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy