Home News Intel Classmate PC con Cedar Trail

Intel Classmate PC con Cedar Trail

Intel Classmate PC con Cedar TrailIntel ha aggiornato il suo Classmate PC per integrare i più recenti processori Intel Cedarview, per piattaforma Intel Cedar Trail. I nuovi netbook e tablet convertibili sono ancora più robusti rispetto al passato, e presentano funzioni touch migliorate ed una maggiore durata della batteria.

I netbook Classmate PC di Intel sono progettati per gli studenti e possiedono uno chassis molto robusto e resistente, maniglie integrate per il trasporto del dispositivo, servizi ed applicazioni dedicate all'apprendimento. CTL è, da quasi un anno, partner di Intel Classmate ed alcuni esemplari del netbook sono esposti al CES 2012, presso lo stand Intel. Questo ci ha dato la possibilità di guardare da vicino il piccolo tablet-netbook convertibile aggiornato.

Intel Classmate

Il nuovo Classmate PC di Intel, come già visto allo scorso IDF 2011, ha un display da 10 pollici, con risoluzione di 1366 x 768 pixel, convertibile, quindi ruotabile sopra la tastiera per utilizzare il device come un tablet. Il pannello touch è di tipo resistivo, e permette quindi di scrivere e disegnare sullo schermo con un pennino, già incluso nel netbook in un apposito alloggiamento. Anche se i display touchscreen resistivi non sono sensibili come i display Wacom o con N-Trig digitizer, risultano senza dubbio più efficaci per l'utilizzo di un pennino.

Intel Classmate

Il cambiamento più importante in Classmate PC è ovviamente la nuova piattaforma hardware, Intel Cedar Trail, che ora supporta i processori Intel Atom N2600 e N2800 capaci di riprodurre video HD a 1080p anche su schermi esterni grazie alla porta HDMI integrata (oltre alla VGA standard). Il resto della dotazione prevede due jack audio per le cuffie (permettendo così a due studenti di collegarsi allo stesso netbook), 2GB di memoria RAM, hard disk o SSD, WiFi, Bluetooth, Ethernet, e 3G opzionale. Il peso sfiora i 3.5Kg (piuttosto pesante), giustificato dalla robustezza del case e l'autonomia raggiunge circa 10 ore di lavoro consecutive (rispetto alle 6.5 ore dei precedenti modelli con Pine Trail). Il prezzo parte da 499 dollari.

Intel Classmate

Tra le altre novità introdotte, segnaliamo la presenza di una nuova tastiera chiclet con elemeti isolati, piccoli, piatti e poco distanziati. Ad un primo approccio, infatti, la tastiera risulterà poco confortevole soprattutto per chi ha mani grandi. Probabilmente il modello che arriverà sul mercato sarà leggermente diverso da quello esposto al CES 2012, ma le caratteristiche fondamenti rimarranno invariate.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy