Home News Intel Celeron P4500 per notebook nel 2010

Intel Celeron P4500 per notebook nel 2010

Intel Celeron P4500 per notebook nel 2010Il chipmaker californiano sta preparando la scesa per una nuova serie di processori Celeron basati sull'architettura Arrandale. Uno dei primi sarà il modello Intel Celeron P4500 previsto per il secondo trimestre del 2010.

Direttamente dal sito Fudzilla è possibile apprendere l'intenzione di Intel di introdurre, nel breve termine, sul mercato nuovi processori ed il modello Celeron P4500 sarà uno dei primi esponenti. Costruiti con processo produttivo da 32 nanometri e basati sull'architettura Arrandale, tipica dei modelli Core i3/i5/i7, le nuove soluzioni che verranno proposte dal chipmaker californiano troveranno collocazione soprattutto all'interno di sistemi notebook e avranno un TPD prossimo ai 35 W.

Intel Arrandale

Entrando nello specifico in quelle che sono le caratteristiche del P4500, è possibile osservare una frequenza operativa di 1,86 GHz. E' da segnalare, però, l'assenza della nota tecnologia Turbo Boost che contribuisce al miglioramento delle prestazioni. Il futuro nato di casa Intel supporterà memorie DDR3 a 1.066MHz grazie alla presenza di un controller integrato. Tale memoria sarà condivisa tra la CPU e la GPU, caratterizzata da una clock di 500 MHz (è possibile portarlo fino a a 667 GHz).

Relativamente alla memoria cache, Intel Celeron P4500 sfrutta 2 MB unificati tra i due core. A titolo di confronto, si ricorda che le soluzioni Intel Core i3/i5/i7 arrivano a 4 MB. Allo stato attuale,  la soluzione più performante appartenente alla categoria Celeron, è rappresentata dalla CPU T3300 (Penryn-based) con frequenza da 2 GHz e processo produttivo a 45 nanometri sviluppato, però, per la piattaforma Montervina. I nuovi processori Intel, come riportato in un precedente articolo, saranno disponibili a partire dal secondo trimestre dell'anno in corso.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy