Home News Intel Celeron B847 ULV per notebook

Intel Celeron B847 ULV per notebook

Intel Celeron B847 ULV per notebookL'azienda di Santa Clara si prepara a introdurre sul mercato un nuovo processore entry level per notebook basato su core Sandy Bridge e piattaforma Huron River: si chiamerà Celeron B847 e avrà una frequenza di 1.1 GHz, processo produttivo a 32 nm e TDP di soli 18 W.

A breve la famiglia di processori Intel ULV (Ultra Low Voltage) si allargherà. E' infatti previsto tra alcuni mesi l'esordio della nuova CPU Intel Celeron B847 ULV basata sull'attuale architettura Sandy Bridge per piattaforma Huron River. Come tutte le CPU di tipo ULV sarà destinata alla fascia entry level di notebook. Sarà un dual core con frequenza operativa di soli 1.1 GHz e 2 MB di cache L3 ma privo delle tecnologie HyperThreading e Intel Turbo Boost che permette un overclock dinamico con innalzamento delle frequenza di lavoro a seconda del carico richiesto.

Intel Sandy Bridge wafer

Intel Celeron B847 avrà un processo produttivo a 32 nm e il TDP sarà contenuto, ammontando a soli 18 W. La mancanza di supporto alla tecnologia HyperThreading permetterebbe dunque di gestire soltanto due processi in parallelo contro i quattro dei dual core che ne sono dotati.

Tuttavia, Intel Celeron B847 integrerà la Virtualization Technology (VT-x) che, in parte, farà fronte a tale carenza, un po' come accade ad esempio per il processore Celeron P4600. Il sottosistema grafico integrato invece sarà sempre Intel GMA 3000. L'azienda di Santa Clara renderà disponibile sul mercato la CPU Celeron B847 a partire dal terzo trimestre 2011 a un prezzo di 134 euro per lotti di 1000 unità.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy