Intel Celeron 1019Y, dual core da 10WSenza troppo clamore, Intel ha reso ufficiale un nuovo processore. Si tratta del Celeron 1019Y, un chip dual-core da 1GHz con TDP di 10 watt. Sarà destinato principalmente ad ultraportatili low-cost o comunque a dispositivi per cui è necessaria un'elevata autonomia.


Da qualche ora, Intel ha aggiunto al suo listino di CPU mobile Ivy Bridge un nuovo processore, chiamato Intel Celeron 1019Y, caratterizzato da un TDP di appena 10W (come però vi abbiamo spiegato in passato, il consumo di energia può sfiorare anche i 7 W in determinati contesti operativi). Il chip è un modello a 64-bit, dual-core con velocità operativa di 1GHz, processo produttivo a 22 nm e 2GB di cache L3. Supporta fino a 32GB di memoria DDR3-1600 e dispone di grafica Intel HD con frequenza base di 350 MHz e frequenza massima di 800 MHz.

 

Intel Ivy Bridge Y

A differenza di alcuni processori Intel di fascia alta, Celeron 1019Y supporta solo la tecnologia per la virtualizzazione e non Hyper-Threading e Turbo Boost. Il prezzo di listino suggerito da Intel è di 153 dollari, non proprio low-cost, che probabilmente impedirà a questa CPU di essere integrata dei notebook più economici (da 300 euro). Sarà quindi utilizzata come alternativa ai processori di fascia medio-bassa, come Core i3 o chip leggermente più veloci, ma appartenenti alla generazione precedenti Sandy Bridge.

Intel Celeron 1019Y, per caratteristiche tecniche e destinazione d'uso potrebbe essere comparato al recente Pentium 2129Y, già in commercio da qualche mese a 3 $ in meno, rispetto al quale possiede una frequenza di clock più bassa di 100 Mhz ed una GPU meno veloce (quella del Pentium 2129Y puà sfiorare gli 850 MHz).

Via: MiniMachines

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti