Home News Intel Cedar Trail in distribuzione. Supporterà Tizen!

Intel Cedar Trail in distribuzione. Supporterà Tizen!

Intel Cedar Trail in distribuzione. Supporterà Tizen!Con un comunicato stampa, Intel ci informa sull'avvio della distribuzione dei processori Intel Atom Cedarview, su piattaforma Cedar Trail, ai produttori. All'inizio del 2012, saranno proposti i nuovi netbook, nettop e all-in-one Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung e Toshiba.

Intel ha annunciato la disponibilità della più recente piattaforma mobile basata su processori Intel Atom, nota con il nome in codice "Cedar Trail". Progettata per dispositivi mobili di piccolo formato e compatti, con una migliorata durata della batteria e a un prezzo accessibile, la nuova piattaforma introduce diverse nuove caratteristiche nei netbook, una categoria di dispositivi ampiamente diffusa tra studenti, famiglie e utenti in cerca di funzionalità di base per la produttività e la navigazione su Internet.

Intel Cedar Trail

Questi dispositivi, disponibili all'inizio del 2012, basati sulla nuova piattaforma verranno introdotti sul mercato dai principali produttori di computer, tra cui Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung e Toshiba. Il motore multimediale dedicato di nuova progettazione consente la riproduzione di video e contenuti Blu-ray in alta definizione a 1080p e include ulteriori opzioni di output e visualizzazione digitale, tra cui HDMI e DisplayPort. La soluzione Intel Graphics Media Accelerator 3600/3650 insieme al controller di memoria integrati, offrono prestazioni più elevate e tempi di risposta del sistema ottimizzati, oltre a prestazioni grafiche fino a 2 volte superiori rispetto alla piattaforma della generazione precedente.

I sistemi basati sui nuovi processori Intel Atom promettono fino a 10 ore di durata della batteria e diverse settimane in standby, consentendo così un utilizzo per un'intera giornata tra una ricarica e l'altra. Intel ha inoltre incrementato le prestazioni del processore e quelle complessive dei sistemi, a fronte di un consumo energetico fino al 20% inferiore rispetto alla piattaforma precedente. Sulla base dell'innovativa tecnologia di processo a 32 nm, sono state incorporate diverse nuove caratteristiche nella piattaforma, come Intel Wireless Display e Intel Wireless Music.

Intel Cedar Trail

Con queste nuove funzionalità, gli utenti di dispositivi wireless possono condividere video e foto in modalità wireless tra il netbook e un televisore o trasmettere musica in streaming attraverso gli altoparlanti dell'impianto stereo di casa. Ulteriori caratteristiche, come la tecnologia Intel Smart Connect, consentono di accedere immediatamente a Internet all'apertura del netbook e di contare su aggiornamenti automatici di e-mail, Twitter e feed RSS anche in modalità stand by. La tecnologia Intel Rapid Start favorisce la ripresa rapida proprio dalla modalità standby e contribuisce a prolungare la durata della batteria. 

I processori dual-core Intel Atom N2600 e Intel Atom N2800, abbinati al chipset Intel NM10 Express, sono caratterizzati da un package compatto per risparmiare spazio sulle schede madri dei sistemi e rendere possibili modelli di netbook più sottili. Oltre ai processori per sistemi mobili, Intel offre i processori Intel Atom D2500 e D2700 per PC desktop entry level e PC all-in-one, oltre a soluzioni per sistemi intelligenti. La piattaforma supporta un'ampia gamma di sistemi operativi, tra cui Windows, MeeGo e Tizen

Intel Cedar Trail

I nuovi processori Intel Atom sono caratterizzati da un TDP (Thermal Design Power) inferiore e offrono funzionalità di gestione energetica, come Intel Deeper Sleep e la tecnologia Intel SpeedStep, che rendono possibili la progettazione di dispositivi con minore consumo di energia, un requisito particolarmente importante per i netbook e per i sistemi intelligenti, come ad esempio le apparecchiature per l'assistenza sanitaria, i sistemi retail e la cartellonistica digitale entry level. 

Negli ambienti dell'assistenza sanitaria, la prolungata durata della batteria e la grafica ottimizzata offrono a medici e operatori sanitari la possibilità di migliorare l'assistenza prestata ai pazienti e di fornire servizi diinfotainment presso i posti letto. ARBOR Technology rilascerà un nuovo terminale di infotainment per i posti letto dei pazienti, basato sul processore Intel Atom N2800, che consentirà agli operatori di ottimizzare la gestione del flusso di lavoro e l'efficienza, ridurre gli errori umani e migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria. I pazienti potranno inoltre utilizzare il sistema per accedere a molteplici forme di intrattenimento multimediale, informazioni dell'ospedale e servizi di comunicazione.

Intel Cedar Trail

Le funzionalità always on e always connected sono ideali anche per sistemi POS entry level, che possono essere avviati immediatamente per rispondere alle richieste dei clienti. I terminali POS basati sul processori Intel Atom D2700, prodotti da NCR Corporation, verranno installati presso ristoranti e punti vendita in tutti gli Stati Uniti a partire dal primo trimestre del 2012. I sistemi intelligenti vengono offerti con il supporto per un ciclo di vita di sette anni e sono compatibili con i sistemi operativi Windows Embedded Standard 7, Windows XP e XPe, Windows Embedded Compact, Yocto Project e Wind River VxWorks.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy