Home News Intel Basis Peak ritirato dal mercato per surriscaldamento

Intel Basis Peak ritirato dal mercato per surriscaldamento

Intel Basis Peak ritirato dal mercato per surriscaldamentoIntel richiama in massa i suoi orologi Basis Peak per surriscaldamento, non essendo stata capace di risolvere il problema delle temperature emerso qualche mese fa con un aggiornamento software. Nessuno smartwatch è escluso ed offre il rimborso agli attuali clienti.

Intel Basis Peak è stato lanciato nel 2014, ma noi siamo riusciti a vederlo dal vivo solo l'anno successivo. Lo smartwatch, pur avendo un design piuttosto tozzo, concentrava nella piccola cassa di acciaio il meglio della tecnologia grazie ad una serie di sensori: oltre al classico giroscopio a tre assi infatti troviamo un cardiofrequenzimetro di tipo ottico, particolarmente preciso ed affidabile, un sensore galvanico e uno per rilevare la temperatura. In pratica, Peak monitora costantemente il movimento, il battito cardiaco, la traspirazione e la temperatura cutanea, e questo approccio multi-sensore, abbinato alla tecnologia Body IQ di Basis, consente di rilevare automaticamente i passi, la corsa, le pedalate, le fasi e la qualità del sonno e molto altro.

Intel Basis Peak

Siamo stati particolarmente soddisfatti, quando nel settembre 2015, Intel annunciò l'arrivo di Basis Peak anche in Italia al prezzo di 229 euro. Ma dopo qualche mese sono iniziati i primi problemi: alcuni utenti segnalarono problemi di surriscaldamento degli orologi con - in alcuni casi - conseguenti fastidi e formazione di vesciche o scottature sul polso sotto al corpo dell’orologio. Persino la base di ricarica del Basis Peak soffriva dello stesso "male", surriscaldandosi e sciogliendosi addirittura. Intel, quindi, si è data subito da fare adottando semplici contromisure: blocco delle vendite, avvisi ai clienti e sviluppo/test di un aggiornamento del software per spegnere l’orologio nel caso in cui rilevi un surriscaldamento.

A distanza di pochi mesi, però non ci sono buone notizie e Intel ha deciso di ritirare definitivamente Basis Peak dal mercato globale affidando ad un comunicato stampa (potete leggerlo integralmente qui sotto) le ragioni che hanno spinto Santa Clara a questa decisione.

"Il 13 giugno abbiamo reso noti i rapporti relativi al surriscaldamento degli orologi Basis Peak e le abbiamo raccomandato di smettere immediatamente di indossare il suo orologio Basis Peak. Speravamo di poter aggiornare il software dell'orologio per risolvere il problema. Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, non siamo riusciti a sviluppare tale soluzione senza compromettere l’esperienza utente. Di conseguenza, le chiediamo di restituire al più presto il suo orologio Basis Peak e tutti gli accessori autorizzati per ottenere un rimborso totale. È stata una decisione difficile, ma la sua sicurezza è la nostra massima priorità.

Stiamo inviando questo richiamo di sicurezza per l’orologio Basis Peak perché quest’ultimo potrebbe surriscaldarsi, causando scottature o vesciche sulla pelle. È importante che lei smetta immediatamente di indossare l’orologio e la preghiamo di restituirlo. Sebbene il servizio di supporto del suo Basis Peak non sarà più erogato, potrà accedere ai suoi dati fino al 31 dicembre 2016. A partire da questa data, i servizi Basis Peak saranno interrotti. Dopodiché, il suo orologio non potrà più essere sincronizzato e quindi non funzionerà più.

A nome del team Basis Science, voglio scusarmi personalmente per questa situazione. Sappiamo che molti di voi amano usare i propri orologi Basis Peak, che sono divenuti parte della vostra vita quotidiana e siamo molto dispiaciuti del disservizio che ciò vi procurerà.

Le informazioni su come restituire l'orologio e ottenere un rimborso sono riportate di seguito. La preghiamo di restituire il suo orologio con la base di ricarica e gli altri accessori autorizzati. Se ha già ricevuto una etichetta, ma non ancora restituito il suo orologio, la preghiamo di farlo il prima possibile. La ringraziamo per la pazienza e il sostegno dimostrato durante il periodo in cui abbiamo lavorato per risolvere questo problema. Ci dispiace di non aver ottenuto un risultato migliore e ci scusiamo per i disagi causati."

A proposito del rimborso: per restituire il dispositivo e ottenere un rimborso dell'orologio Basis Peak, i clienti di tutto il mondo possono visitare il sito di supporto o chiamare il numero dedicato a questa emergenza (se richiesto, i clienti in Europa devono scegliere l’opzione 1, “supporto tecnico”). Per l'Italia è 02-696-33276 (dalle 08:30 alle 16:00 UTC). L'importo del rimborso ammonta a 244 euro (pari a 229 euro + 15 euro di spedizione).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy