Intel Atom N330 netbookChi si aspetta l'implementazione della nuova CPU Atom N330 in sistemi netbook, rimarrà deluso! Gli attuali mininotebook non possono integrarla per problemi di raffreddamento e dissipazione termica.

Arrivano cattive notizie dai nostri colleghi di Fudzilla. Contrariamente a quanto diffuso in questi ultimi tempi, sembrerebbe che Intel non abbia intenzione di proporre i nuovi processori Intel Atom N330 ai produttori di netbook, riservandoli solo ai sistemi nettop. Anche se un semplice aggiornamento del BIOS dovrebbe bastare a rendere compatibili i computer con Atom N270 verso Atom N330, sembrerebbe che ciò riguardi solo ed esclusivamente i nettop.

Atom Dual Core N330

In realtà, il chipset e il sistema di raffreddamento di un netbook non è in grado di sostenere e contenere il calore emesso da un processore Atom N330 a livelli accettabili, a causa del suo TDP pari a 8W. Gli attuali netbook dunque non potrebbero integrare e far funzionare per diverse ragioni la nuova CPU Dual Core Atom N330. Tuttavia, MSI ha lasciato intendere che i prossimi modelli Wind U91 e U120 potranno beneficiare di un processore Atom Dual Core, anche se sarà necessario studiare un opportuno sistema di raffreddamento e di consumo energetico.

Si potrebbe allora immaginare che i netbook riuscirebbero a supportare egregiamente una CPU Atom N330 (o un qualsiasi altro modello a doppio core) solo dopo il cambiamento della scheda madre, con un sistema di raffreddamento ed un Northbridge adeguato. Non resta dunque che attendere i futuri sviluppi e vedere se tra qualche mese i produttori proporranno mininotebook con Atom N330 Dual Core o altro..

 

Commenti