Intel Atom D510: dual-core Pineview arriva ad ottobreIntel ha confermato i suoi piani di produzione per il futuro microprocessore Intel Atom D510, soluzione dual-core Pineview dedicata a sistemi nettop ed all-in-one: la produzione di massa sarà avviata a settembre, ed i primi prodotti verranno rilasciati nel quarto trimestre 2009.


Intel ha confermato l'intenzione di lanciare il suo nuovo microprocessore Intel Atom D510 Pineview all'inizio del quarto trimestre 2009. La CPU dual-core a basso consumo farà parte della futura piattaforma low-cost Intel Atom Pine Trail-D, variante "desktop" dedicata alle soluzioni nettop ed all-in-one, ed erediterà il posto dell'attuale Intel Atom 330 Diamondville; caratterizzato da una frequenza di clock pari a 1.66GHz e da 1MB di cache L2 on-board, Intel Atom D510 sarà in grado di fornire prestazioni leggermente superiori rispetto al suo predecessore ed integrerà sia il comparto grafico integrato che i controller per il video e la memoria, riducendo tuttavia i consumi in maniera significativa.

Intel Atom N540

Per soddisfare la domanda dei propri partner, Intel dovrà avviare la produzione di massa del processore in questione alla fine del mese di settembre; i primi sample saranno distribuiti invece entro la fine di agosto, così come i driver beta per la piattaforma Intel Atom Pine Trail-D. La variante single core per Pine Trail-D, conosciuta con il processor number Intel Atom D410, dovrebbe invece debuttare nel corso del primo trimestre 2010; il processore Intel Atom N540, single-core dedicato al mercato netbook da affiancare alla piattaforma mobile Intel Atom Pine Trail-M, potrebbe invece esordire in concomitanza con Intel Atom D510. Rimaniamo in attesa della conferma ufficiale da parte del chipmaker di Santa Clara.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti