Intel NAO, robot umanoide con cuore Intel AtomNAO è un robottino di circa 4Kg per 53 centimetri di altezza. Il suo cuore è mosso da un processore Intel Atom, grazie alla recente collaborazione stretta tra Intel e Aldebaran, azienda produttrice di NAO. Guardiamolo in azione!

Nel corso della conferenza stampa Intel, l'azienda di Santa Clara ha presentato un curioso robottino, chiamato NAO, e progettato in collaborazione con Aldebaran, società leader nello sviluppo di tecnologie robotiche all'avanguardia. NAO è un robot umanoide utilizzato universalmente per scopi accademici e per svolgere programmi educativi nelle scuole, nelle università e nei centri di ricerca. Interattivo e divertente, NAO è una piattaforma standard per studenti di qualsiasi età.

Intel Aldebaran NAO

Dotato di un cuore Intel Atom, NAO dispone di due altoparlanti e quattro microfoni, nonchè di due webcam integrate con sensore CMOS. La connettività è basata su un modulo WiFi 802.11g e rete Ethernet. Il processore Intel Atom è affiancato da 256MB di memoria RAM e da 2GB di memoria Flash NAND. Il sistema operativo installato è Linux, una distribuzione personalizzata e basata su OpenEmbedded. NAO potrà essere abbinato ad una vasta gamma di accessori e prodotti, con prezzi che vanno da 1.000 a 12.000 euro (IVA inclusa).

Intel Aldebaran NAO

Per chi fosse interessato a conoscere NAO e a guardarlo in azione, può dare un'occhiata ai video qui presenti. Buona visione!

Commenti