Home News Intel 5 x 5: nuova board per Mini PC con CPU upgradabile

Intel 5 x 5: nuova board per Mini PC con CPU upgradabile

Intel 5 x 5: nuova board con CPU upgradabile5 x 5 è lo strambo nome che Intel ha dato alla sua ultima piattaforma: più grande di una Compute Stick e NUC, la nuova board è dotata di un socket che consentirà all'utente di cambiare processore ed installarlo con facilità.

Negli ultimi anni, i Mini PC si sono moltiplicati. Ce ne sono di tutti i tipi: dai modelli simili alla Intel Compute Stick, tanto piccoli da stare in una mano, a quelli più grandi come Intel NUC che può essere equipaggiato con CPU Celeron, Pentium o Core (a proposito avete letto del nuovo Intel NUC con CPU Intel Skylake mostrato all'IDF 2015 di San Francisco?).

Intel 5 x 5

Molto presto, però Santa Clara introdurrà una nuova piattaforma per Mini PC: 5 x 5 ha una caratteristica assente sia nella Compute Stick che nel NUC ed è il socket, che permette di scegliere la propria CPU o di effettuare l'aggiornamento ad un nuovo processore. Intel ha mostrato unprototipo della board all'inizio dell'anno, ma adesso ha un nome. La scelta è logica quanto banale: la scheda misura 5.5 x 5.8 pollici (pari circa a 14 x 14.7 cm) ed è evidente che il nome abbia un legame con le sue dimensioni. E' un po' più grande di una motherboard per Intel NUC (che misura 4" x 4", 10 x 10 cm) ed un po' più piccola della schede Mini-ITX che misura 6.7" x 6.7" (17 x 17 cm).

Intel 5 x 5

Intel 5 x 5 supporta processori basati su un socket LGA, dai chip Intel Celeron ai Core i7, ma l'azienda sostiene che possa gestire anche CPU con TDP da 65W. Il resto delle specifiche include una Ethernet e moduli wireless, 2 slot SODIMM per la memoria e supporto per storage M.2 o SATA da 2.5 pollici. Come Intel NUC, è probabile che vedremo sistemi 5 x 5 di diverse dimensioni: modelli con dischi da 2.5 pollici più spessi delle versioni che integrato un drive SSD M.2.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy