Installare Windows 7 con un tool!Per facilitare l'installazione di Windows 7 sui netbook e gli ultraportatili, Microsoft non solo ha reso disponibile il download del suo nuovo OS, ma anche un software per l'installazione su chiavetta USB. Il suo nome è Microsoft Windows 7 USB/DVD Download Tool.

Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, Microsoft propone ai suoi clienti di scaricare l'immagine ISO di Windows 7 e trasferirla su chiavetta USB, per poter installare il nuovo sistema operativo su computer sprovvisti di unità ottica. Si tratta di una soluzione diversa da quella prevista lo scorso giugno, in quanto responsabilizza l'utente nel download dell'immagine ISO e nel successivo trasferimento su una pendrive attraverso un apposito software. Solo in questo modo Windows 7 potrà essere integrato su computer privi di lettore ottico.

Windows 7 box 

Il tool prende il nome di Windows 7 USB/DVD Download Tool ed è completamente gratuito per tutti i possessori di netbook e ultraportatili sprovvisti di lettore e masterizzatore DVD. Utlizzare questa utility è molto semplice e comporta pochi e veloci step per l'installazione. Il tool infatti crea un file avviabile dalla versione ISO di WIndows 7 scaricata. Il file potrà essere copia-incollato su una comune penna USB, la quale sarà successivamente sarà utilizzata per l'installazione. Ma ci sono dei limiti!

Microsoft regala l'utility Microsoft Windows 7 USB/DVD Download Tool solo a coloro che acquisitano Windows 7 attraverso Microsoft Store. La chiavetta USB utilizzata dovrà avere una capacità minima di 4GB. Si tratta senza dubbio di una mossa intelligente da parte dell'azienda di Redmond, nonostante sia per ora riservata solo allo Store.

 

Commenti