Forzare il download e l'installazione di Windows 10Se avete prenotato Windows 10 ma siete stanchi di aspettare, potete provare a forzare il download e l'installazione del nuovo sistema operativo provando questi due metodi: Windows Update da riga di comando e Media Creation Tool.


Dalla mattina del 29 luglio abbiamo messo in batteria una decina di computer che giacevano sulle mensole del nostro laboratorio con Windows 8.1 per provare ad aggiornarli a Windows 10 ma per molti siamo ancora in attesa. Microsoft ha infatto deciso di scaglionare il download del nuovo sistema operativo in base ad un meccanismo di prenotazione tramite l'app Get Windows 10 o Ottieni Windows 10 in Italia.

Windows 10

Se però non siete stati previdenti, prenotando per tempo, anche se avete seguito tutte le istruzioni per prepararvi all'upgrade di Windows 10 che vi avevamo spiegato in un contributo precedente, potreste non aver ricevuto ancora l'attesa notifica che Windows 10 è pronto all'installazione. Per fortuna è possibile accelerare un po' l'operazione tramite due metodi che vi spieghiamo qui di seguito.

Metodo 1: Forzare Windows Update

È un metodo estremamente rapido anche se non ha funzionato su tutte le macchine sulle quali l'abbiamo provato. Consiste nell'ordinare a Windows Update di eseguire l'aggiornamento attraverso una sola riga di comando.

Download ed installazione di Windows 10 da riga di comando

Aprite il prompt dei comandi digitando "cmd" nella finestra di ricerca di Windows; cliccate col pulsante destro sull'icona e scegliete l'opzione "Esegui come amministratore"; a questo punto digitate il comando:
wuauclt.exe/updatenow

Non riceverete nessun output a riga di comando, ma se aprite la finestra di Windows Update vedrete che sta scaricando l'aggiornamento a Windows 10.

Download di Windows 10 in Windows Update

Metodo 2: Usare Media Creation Tool

Collegandovi a questa pagina avete la possibilità di scaricare una applicazione chiamata Media Creation Tool che permette di realizzare dischi d'installazione di Windows 10. Potete creare DVD o penne USB bootabili, ma quello che è più interessante è che avete l'opzione per installare direttamente Windows 10 sul computer in uso. Non dovrete fare altro che selezionare la relativa casella di spunta e seguire la procedura guidata.

Installazione di Windows 10 tramite Media Create Tool

Una volta installato Windows 10 ricordatevi di condividere le vostre impressioni d'uso sui social network usando l'hashtag #UpgradeYourWorld. Buono switch a tutti!

Via Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti