Innovatech T-0264W: TV Stick fanless con 2 porte USB, 64GB e jack audioCome APEC APM-D05, anche Innovatech T-0264W è una TV Stick Intel-based di seconda generazione con Atom Z3735F, 2GB di RAM e 64GB di ROM in un telaio fanless. Costa circa 200 euro.


Se la chiavetta qui sotto vi sembra molto simile ad una TV Stick di cui abbiamo parlato recentemente, non vi sbagliate. Innovatech T-0264W è - quantomeno esteticamente - la copia di APEC APM-D05 che abbiamo incontrato in anteprima alla Hong Kong Electronics Fair (a proposito avete letto il nostro approfondimento?) ed anche le loro interfacce ce lo confermano. Innovatech T-0264W e APEC APM-D05 sono le uniche chiavette TV in commercio (almeno per ora) con 2 porte USB 2.0 ma, come vedremo, hanno anche altri vantaggi rispetto a PC Stick concorrenti. Date un'occhiata al video hands-on e ne rimarrete stupiti.

Interfacce sul lato destro

Innovatech T-0264W integra un processore quad-core Intel Atom Z3735F (Bay Trail), 2GB di memoria RAM DDR3L-1333 e ben 64 GB di storage eMMC. Dispone di un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, uno slot per schede microSD fino a 128GB, due porte USB 2.0 e microUSB, oltre al connettore HDMI e ad una porta audio. Questa chiavetta sarà venduta con Windows 8.1 e Stick PC Store la vende al prezzo di 203 euro (tasse incluse), quasi il doppio del modello APEC che è già disponibile su alcuni shop online asiatici (che distribuiscono anche in Europa) al prezzo di 98 dollari (circa 90 euro).

La TV Stick di Innovatech misura 9.96 x 3.76 x 0.96 cm ed ha fondamentalmente le stesse funzioni e le stesse caratteristiche di una Intel Compute Stick. Potrete collegarla ad un televisore o monitor via HDMI, alimentarla via micro USB, collegare mouse o tastiera, e trasformarla in un vero PC con Windows. In più però avrete: 2 porte USB 2.0 per connettere due periferiche contemporaneamente (mouse e tastiera), 64GB di ROM (la APEC è disponibile anche con tagli da 32GB) per archiviare più contenuti digitali e jack audio da 3.5 mm per collegare altoparlanti, cuffie o microfono.

Innovatech T-0264W e APEC APM-D05 sono basate sullo stesso concept design fanless, che molto presto caratterizzerà tutte le TV Stick Intel-based di seconda generazione. Come potete notare, le aziende cinesi (con il benestare di Santa Clara) hanno progettato un nuovo telaio ancora senza ventola, ma con numerose piccole griglie di aerazione per allontanare il calore prodotto ed abbassare le "calde temperature" interne che nelle chiavette di prima generazione hanno creato non pochi problemi. Stando a quanto riferitoci, le prossime TV Stick così ridisegnate sono nettamente migliorate dal punto di vista termico, ma aspettiamo i test "su strada" per confermarlo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti