Recensione FiiDO D2SAbbiamo girato per qualche settimana con la FiiDO D2S, una bicicletta elettrica che non supera la velocità di 20Km/h ed è dotata di cambio Shimano a 6 rapporti e computer di bordo. Il giudizio finale nella nostra recensione.


La mobilità sostenibile - e più nello specifico quella elettrica - è certamente uno degli argomenti più interessanti e dibattuti degli ultimi mesi, anche grazie all'aumento di veicoli "green" che hanno avvicinato il grande pubblico a questo settore. Rispetto a qualche anno fa, però, c'è più consapevolezza e responsabilità: gli utenti conoscono i dispositivi ma soprattutto sanno come/quando usarli, anche aiutanti da un recente decreto sulla micromobilità che regola la sperimentazione di questi mezzi, individuando le linee guida generali.

L'Italia è stato uno degli ultimi Paesi ad adeguarsi, ma dal 27 luglio 2019 è entrata in vigore la nuova normativa sulla micromobilità, ovvero sulla circolazione di monopattini, hoverboard, segway e monowheel: ci sono condizioni e regole da rispettare per poter girare nei centri urbani - su piste ciclabili e su strada - indicate nel testo del decreto ministeriale. I veicoli non auto-bilanciati - come il monopattino o la e-bike - dovranno avere un motore elettrico con potenza non superiore a 500W, clacson, luce anteriore bianca/gialla, luce posteriore rossa, catadiottri rossi ed una velocità massima di 20Km/h nelle zone 30 (cioè dove il limite di velocità è 30Km/h rispetto ai consueti 50Km/h) che si riduce a 6Km/h su aree pedonali (necessario regolatore di velocità).

FiiDo D2S

Quando ci è stata proposta in test la bicicletta elettrica FiiDO D2S, abbiamo subito accettato, perché è uno dei pochi dispositivi che ci ha permesso di lasciare la nostra postazione di lavoro per qualche ora con un ottima scusa. Questa bicicletta potrebbe essere per molti la soluzione definitiva per i piccoli spostamenti, ad esempio per raggiungere gli amici al bar, andare in ufficio o semplicemente passare del tempo libero all'aria aperta, con un mezzo sicuro e "amico dell'ambiente" ma certamente non costoso, se confrontato con altri veicoli simili.

Per chi fosse interessato all'acquisto, vi segnaliamo che FiiDO D2S è in offerta su Geekbuying al prezzo di 498.19 euro (con coupon GKB251S) e spedizione gratuita in Italia da magazzini tedeschi (no IVA e dazi doganali) in massimo 10 giorni lavorativi. Non male considerando che una bicicletta con le stesse caratteristiche tecniche può raggiungere il doppio del prezzo. Qui il link alla pagina dello shop.



La confezione di vendita è voluminosa, ma non poteva essere diversamente considerando le dimensioni del prodotto, ma al suo interno troviamo lo stretto necessario per utilizzare il veicolo e conservarlo. Oltre alla bicicletta "a pezzi", che si ricompone con facilità, nella grossa scatola c'è un semplice manuale di istruzioni in inglese, l'alimentatore con presa europea e connettore proprietario, un kit di chiavi a brugola e una chiava multipla per bulloni, entrambi utili per le piccole manutenzioni ma soprattutto per regolare in altezza il manubrio e il sellino. Insomma c'è solo l'indispensabile, ma ben presto scopriremo di non avere bisogno di nulla di più.

Come indica il suo nome FiiDO D2S è l'evoluzione del modello FiiDO D2, una e-bike compatta e pieghevole che ha conquistato la curiosità del grande pubblico pur avendo qualche pecca, poi risolta in quest'ultimo modello. Quindi sia per aspetto estetico sia per caratteristiche tecniche, le due biciclette sono molto simili (quasi identiche).

FiiDo D2S

Scheda tecnica di FiiDO D2S Variable Speed Version

  • Tipo: bicicletta pieghevole con tre modalità di guida
  • Materiali: lega di alluminio e gomma
  • Diametro pneumatici: 16"
  • Potenza motore: 250W
  • Velocità massima 25 km/h
  • Carico massimo: 120 Kg
  • Massima inclinazione: 30 gradi
  • Batteria: 7800 mAh (36V), tempo di ricarica 5 ore
  • Peso: 19.5 kg
  • Dimensioni:  135 x 40 x 110 cm (aperta), 75 x 40 x 65 cm (chiusa)
  • Altro: cambio Shimano a 6 rapporti, luce anteriore LED, freno a disco anteriore/posteriore e ammortizzatore posteriore


FiiDO D2S ha un carattere sobrio ed elegante, merito del suo colore grigio metallizzato su cui spicca il logo verde del brand, ma a sorprenderci è soprattutto la qualità di costruzione e la scelta dei materiali. Il telaio infatti è realizzato in lega di alluminio con inserti in gomma, con un peso di poco inferiore ai 20 Kg (per l'esattezza 19.5 Kg), tutto sommato semplice da trasportare per chi è allenato e ben piazzato (ma certamente non per tutti) anche grazie alla facilità con cui si riesce a ripiegare su se stessa, con la possibilità di regolare velocemente il manubrio e di posizionarlo in un punto in cui possa dare meno fastidio durante il trasporto.

E non dimentichiamo che anche i cerchi delle ruote da 16" sono costruiti in metallo e quindi più resistenti a torsioni e più difficili da rovinare nella manovra di chiusura. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa c'è sul manubrio.

FiiDo D2S manubrio

FiiDo D2S FiiDo D2S computer di bordo

Rispetto alla FiiDO D2, la versione aggiornata FiiDO D2S introduce un piccolo computer di bordo, affiancato su un lato dal pulsante per il campanello/clacson abbastanza discreto e - a dire il vero - non potentissimo e dal pulsante per la luce LED (faro), anche quest’ultima comodissima e simile per potenza a quella che potremmo trovare su delle normali biciclette (non aspettatevi illuminazioni del livello di un piccolo motorino, per intenderci). Sulla parte destra del manubrio invece troviamo la seconda novità di questa versione: un cambio Shimano a 6 rapporti, che ci ha lasciati letteralmente stupiti, permettendoci di adattare la e-bike a più scenari di guida. Dal manubrio, poi, partono tutti i cavi ben raccolti da una serie di passacavi che arrivano al motore, al cambio e ai freni. E di questi ultimi ne abbiamo ben due, a disco meccanici.

FiiDo D2S FiiDo D2S shimano

FiiDo D2S

I due freni si sono dimostrati estremamente performanti con una potenza superlativa e anche con una modularità fantastica che ci ha permesso di dosare in modo ottimale la forza della nostra frenata. Ed è proprio questo uno dei punti di forza della bicicletta elettrica FiiDO, visto che un buon paio di freni può fare la differenza nel controllo su strada e per la sicurezza del guidatore.

I due pneumatici - come già detto da 16 pollici - hanno dimostrato una tenuta molto alta sull’asfalto anche in situazioni di leggero bagnato e addirittura per qualche piccolo tratto di sterrato o di campagna, anche se naturalmente sono pensati per un utilizzo tipicamente cittadino. E sempre restando in tema di sicurezza, l’altro punto a vantaggio della FiiDO D2S è la presenza di un ammortizzatore posteriore che - con la comodissima e generosa sella ben imbottita - rende più confortevole il viaggio in città mantenendo la stabilità anche su tratti in cemento o strade con buche e/o disconnessioni. Grazie alla sua ottima taratura, infatti, funziona perfettamente con una discreta corsa e senza mai restituire comportamenti anomali.

FiiDo D2S luce

Come avete già visto, noi abbiamo testato la e-bike anche in scenari "estremi" con diversi giri su zone sterrate e nei campi appena fuori dalla città, ma anche in queste situazioni non abbiamo mai temuto di cadere. Anzi, sorprendentemente, sentivamo di essere al sicuro nonostante le piccole ruote, le strade sconnesse e le nostre scarse abilità alla guida.

Al contrario di quasi tutte le bici elettriche, FiiDO D2S ha un parafango posteriore e anteriore, quindi anche con asfalto bagnato/sporco non dovrete preoccuparvi di rovinare i pantaloni. Peccato solo che arrivino protetti da una pellicola difficile da rimuovere e che solo il tempo e l'usura riusciranno a staccare. E poi sotto la sella troviamo un catarifrangente di serie che aumenta la visibilità.

La bicicletta ha un telaio "marchiato CE" e sempre nella zona superiore c'è un piccolo rinforzo che - oltre ad irrobustire la struttura - facilita il passaggio di una catena con lucchetto. Abbiamo apprezzato la qualità delle saldature, che permettono una portata massima di ben 120 kg, e delle gomme utilizzate su tutta la bici ma in particolare sulle impugnature dei manubri. Queste ultime sono morbide, ma sembrano soprattutto durevoli nel tempo.

FiiDo D2S

FiiDo D2S FiiDO D2S

FiiDO D2S è provvista di un piccolo cavalletto posto sulla forcella posteriore, realizzato con cura e comodo anche aperto, visto che non va ad intralciare la rotazione dei pedali nei piccoli spostamenti a mano in caso di parcheggio in garage o cantine particolarmente piccole. Sotto la parte centrale del telaio trova posto la batteria da 7.8 Ah che può essere ricaricata con un pin proprietario posizionato nella parte inferiore, non proprio comodissimo da maneggiare ma comunque protetto da un tappo in gomma che ne garantisce un certo grado di impermeabilità.



Sulla ruota posteriore è piazzato un motore elettrico da 250 Watt brushless, direttamente collegato al computer di bordo, che ci permetterà di utilizzare questa bicicletta in modalità "assistita" o "manuale" a seconda delle nostre esigenze. A motore (e computer di bordo) spento dovremo utilizzare la forza delle nostre gambe (non più di quella per una bicicletta classica) per muoverci, ma a motore (e computer di bordo) acceso potremo usufruire della "pedalata assistita". Prima di salire in sella e godersi il viaggio, lo schermo mostrerà la carica residua della batteria ed il livello di "assistenza elettrica": basso, medio o alto.

FiiDO D2S ruota

In base alla selezione, il motore elettrico interverrà in modo più o meno importante nella pedalata, aiutandoci ad affrontare anche salite con pendenza massima di 25° (in base al peso), lunghi tratti o terreni accidentati, sabbia, fango e così via. In base alla nostra esperienza su strada, l’intervento "elettrico" è ritardato di qualche secondo rispetto alla pedalata, quindi è necessario acquisire un po' di pratica prima di mettersi alla guida stabilmente. Anzi, all'inizio vi sembrerà di perdere il controllo della bicicletta dopo che in automatico vi spingerà in avanti a 2-3 secondi dalla prima pedalata.

In realtà però questa piccola "accelerazione" può essere addolcita regolando la manopola che troviamo sull'impugnatura, che darà una leggera spinta all'inizio fino all'attivazione della pedalata assistita. La manopola può essere settata su tre velocità: 10Km/h, 15Km/h e 20Km/h.

FiiDO D2S FiiDO D2S ruota

FiiDO D2S

L'acceleratore però non potrà essere utilizzato in alternativa alla pedalata, anche se in teoria permetterebbe di raggiungere la velocità massima di 20Km/h - prevista per legge per i veicoli elettrici auto-bilanciati - senza girare i pedali, perché vietato dal decreto ministeriale. Le biciclette autonome, cioè quelle che “vanno da sole” dotate di un acceleratore che attiva il motore a prescindere dall’azione della pedalata, sono più simili agli scooter e quindi incluse nella categoria dei ciclomotori, a cui fanno riferimento anche per la regolamentazione. Quindi, FiiDO D2S rappresenta un'eccezione, perché pur essendo una bicicletta autonoma - che potrebbe raggiungere i 45Km/h - non supera i 20Km/h.

Ovviamente la modalità di guida inciderà sull'autonomia della batteria. E vi facciamo qualche esempio: con la pedalata assistita - anche in modalità alta - potremmo percorrere una distanza di circa 40 km reali (contro i 60 Km promessi dall'azienda), ma con l’utilizzo del solo motore elettrico supereremo di poco i 24 km. Riusciremmo invece a raggiungere i 50-55 Km con facilità se utilizziamo la bicicletta con la modalità bassa o media. La batteria da 7800 mAh si ricarica in circa 5 ore con l'alimentazione compreso nella confezione.

FiiDO D2S



FiiDO D2S è una bicicletta elettrica di qualità, sicura e di facile utilizzo, ben superiore ai tanti monopattini o bighe elettriche in circolazione. Non è perfetta e lo avrete capito leggendo la nostra recensione: la "modalità solo elettrica" - senza pedalata - è vietata in Italia per cui potrete utilizzarla solo in strade private ma la sua velocità non supera i 25Km/h imposti per legge.

Rispetto alla versione precedente, l'azienda ha migliorato le caratteristiche tecniche e aggiunto nuove funzionalità (come il cambio Shimano a 6 rapporti), mantenendo inalterato il prezzo. E a circa 500 euro, ma in offerta anche meno, FiiDO D2S è un vero e proprio best-buy della sua categoria.

Vi ricordiamo che FiiDO D2S è in vendita attualmente su Geekbuying al prezzo di 498.19 euro (con coupon GKB251S) e spedizione gratuita in Italia da magazzini tedeschi (no IVA e dazi doganali) in massimo 10 giorni lavorativi. Se quindi cercate una e-bike completa e dall'ottima qualità costruttiva, non lasciatevela scappare.

FiiDO D2S manubrio

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti