Computer HP primi nelle vendite

Computer HP primi nelle venditeSecondo quanto comunicato da iSuppli in seguito ad uno studio effettuato sulle vendite relative ai computer nel 2009, Hewlett-Packard conserva in modo incontrastato il suo posto di leader nel mercato, seguita in seconda posizione da Dell.

Nonostante le buone prestazioni ed una forte crescita del settore in un anno, Acer non riesce a strappare il secondo posto in classifica a Dell sulle vendite di PC per il 2009. Le due aziende sono in realtà gomito a gomito, in quanto Dell possiede il 12.9% delle quote di mercato con 38.959 milioni di PC venduti ed un diminuzione su un anno del -9.9%, la sola risposta negativa nella Top 5. Acer ha incassato il 12.7% di quote di mercato e 38.485 milioni di unità vendute contro 31.807 unità nel 2008, registrando sicuramente performance migliori della sua concorrente.

HP Pavilion dv6

Matthew Wilkins, analista di iSuppli, spiega che Acer deve la sua crescita ai computer portatili che hanno rappresentato l'80% delle consegne totali nel 2009. Contrariamente ai notebook, le vendite dei PC desktop invece si mantengono piuttosto basse. E' interessante notare come Acer abbia visto le vendite dei suoi PC portatili aumentare del 28% sul periodo, mentre la media del settore è pari al 20%. L'azienda taiwanese conserva una buona posizione in tutti i settori attualmente più dinamici, dai netbook ai notebook low cost.

Benché sia in terza posizione sull'intero 2009, Acer riesce a conquistare il secondo posto nel corso del quarto trimestre (lo era già al terzo) davanti a Dell, dunque con 13.4% di quote di mercato e 11.864 milioni di PC smaltiti per una crescita di 28.9% contro il 12.2% di quote di mercato per Dell (10.830 milioni di unità, +5.3%). Se Acer continuasse a registrare questo trend di crescita, nel 2010 potrebbe strappare il secondo posto mondiale a Dell.

Per quanto riguarda le altre aziende, HP rimane in prima posizione con 59.620 milioni di computer venduti nel 2009 con il 19.7% di quote di mercato (PdM) ed un incremento del 7.4% su un anno. Lenovo si piazza al quarto posto con 8.2% di PdM, una crescita del 14.2% e 24.885 milioni di unità smaltite. Toshiba, invece, chiude il mercato delle Top 5 mondiali con una crescita del 13.7% su un anno per 15.464 milioni di computer venduti ed il 5.1% di quote di mercato.

I cinque principali produttori del settore riescono a fronteggiare molto bene la concorrenza, che rappresenta circa il 41.3% del mercato con una dimunzione delle vendite del 6.2% in media. Nonostante la crisi economica del 2009, il mercato dei PC è cresciuto globalmente l'anno scorso dell'1% rispetto al 2008 con 302.339 milioni di unità consegnate. Le vendite del quarto trimestre hanno certamente contribuito a questa crescita positiva in quanto sono aumentate del 14.4% rispetto al quarto trimestre 2008 con 88.825 milioni di unità.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Marzo 2010 12:18