Microsoft VoIP Competence CenterIl Competence Center dedicato alla diffusione del VoIP e della Unified Communications nel settore pubblico e privato è la prima struttura al mondo lanciata da Microsoft nell’ambito di questa importante tecnologia.


A seguito dell’annuncio fatto in ottobre – durante il lancio della piattaforma di Unified Communications – Microsoft Italia comunica l’apertura del primo Competence Center in grado di facilitare il passaggio alla tecnologia Voice Over IP, facendo sì che aziende e pubbliche amministrazioni possano usufruire di tutti i vantaggi competitivi legati alla riduzione dei costi e all’efficienza dei processi di comunicazione. Con il contributo di numerosi partner Microsoft, il Competence Center avrà infatti l’obiettivo di aiutare concretamente le aziende private e le amministrazioni pubbliche del territorio italiano nel processo di adozione del VoIP, supportandole nell’impiego di soluzioni innovative di comunicazione in grado di incidere positivamente sul modo in cui le persone comunicano e collaborano.

L’avvio del Competence Center sul VoIP si inserisce nelle attività che Microsoft sta realizzando per far conoscere i benefici legati all’adozione di una piattaforma di comunicazione integrata (Microsoft Unified Communications). Tale soluzione consente di ridurre la complessità delle moderne comunicazioni, garantendo alle persone un’esperienza unificata, sia per uso privato sia all’interno delle organizzazioni in cui sono inserite, attraverso l’integrazione di strumenti di comunicazione fino ad oggi separati quali la posta elettronica, la messaggistica istantanea, il VoIP, la telefonia e la teleconferenza multimediale in un sistema unico e intuitivo.

“La Comunicazione Integrata, meglio conosciuta come Unified Communications sta contribuendo a ridefinire le modalità di comunicazione e collaborazione delle aziende. L'approccio di Microsoft basato sul software porterà significativi cambiamenti al modello aziendale di audio e video comunicazione in termini di efficacia ed efficienza”, dichiara Mario Derba, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “L’innovazione tecnologica è l'elemento fondamentale per il recupero di competitività delle imprese italiane e della Pubblica Amministrazione, nonché motore per la ripresa e lo sviluppo dell’intero sistema produttivo del nostro Paese. Per questo motivo Microsoft, da sempre in prima linea nel sostenere e promuovere lo sviluppo delle imprese attraverso un utilizzo strategico e innovativo dell’informatica, ha deciso di impegnarsi nell’apertura di un Competence Center”.

“Il Competence Center di Milano è la prima struttura al mondo di questo genere basata su tecnologia Microsoft”, spiega Enrico Bonatti, Direttore della Divisione Information Worker di Microsoft Italia. “Siamo certi – grazie anche al supporto di numerosi partner – che il Centro di Competenza possa diventare il punto di riferimento per le tecnologie legate al VoIP in Italia. Un luogo al quale le aziende sia pubbliche sia private potranno rivolgersi per effettuare test, sottoporre domande o ottenere chiarime

“Il progetto - Microsoft VoIP Competence Center - rappresenta un nuovo strumento per diffondere e far conoscere le opportunità consentite dalle diverse e complementari tecnologie offerte al mercato. Partecipando a tale progetto, Telecom Italia conferma il suo impegno nello sviluppo di modelli di business sempre più innovativi che possano rispondere alle esigenze dei clienti, coniugando le soluzioni IP con le più avanzate applicazioni di Information & Communication Technology”.

Il Competence Center italiano di Microsoft è stato realizzato in collaborazione con i partner Platinum: Nortel e Telecom Italia; i partner Gold: Filippetti, Gecom e Nextiraone e i partner Silver: Lanservice e Seltatel. Infine l’infrastruttura hardware del centro è stata messa a disposizione da Olidata.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti