Samsung NC10: netbook da 10.2 pollici con Intel Atom

Samsung NC10Samsung ha annunciato ufficialmente il nuovo netbook Samsung NC10, che usufruirà di piattaforma Intel Atom e display da 10.2 pollici con retroilluminazione a LED. Dal mese di ottobre sarà disponible in Europa ed Italia.

Samsung NC10, netbook da 10.2 pollici basato su piattaforma Atom, è stato ufficializzato oggi dall'azienda coreana. Il nuovo low-cost andrà ad inserirsi prepotentemente all'interno del mercato netbook, con una proposta tuttavia particolare, caratterizzata da elementi stilistici e strutturali che lo renderanno un concorrente veramente temibile per le case produttrici taiwanesi. Samsung NC10 è un netbook ultracompatto, la cui eleganza è sottolineata dalle tre differenti colorazioni messe a disposizione: bianco, nero (il classico "piano black" di Samsung), e blu metallico.

Samsung NC10

Uno dei punti di forza è costituito dal display, avente risoluzione di 10.2 pollici con classica risoluzione WSVGA da 1024x600 pixels, che si avvarrà della tecnologia SuperBright Non-Gloss LED, garantendo non soltanto una elevata luminosità e qualità dell'immagine, ma anche una migliore gestione energetica. Lo schermo non lucido sarà inoltre l'ideale per utilizzare il netbook in ambienti all'aperto, evitando fastidiosi riflessi. La tastiera di Samsung NC10 è full-size e contraddistinta da un design ergonomico "PC-Style", porgendo all'utente una esperienza confortevole e immediata di utilizzo.

Basato su piattaforma Intel Atom, è equipaggiato con processore a basso consumo, Samsung NC10 impiega il sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition, preinstallato sul disco fisso con capienza compresa tra gli 80 e 160GB, a seconda del modello. Grazie alle spiccate caratteristiche di risparmio energetico fornite dal display a LED e CPU Atom, la batteria da 6 celle agli ioni di litio fornirà all'utente una autonomia massima di ben 8 ore.

La dotazione hardware mette a disposizione dell'utente consumer tutto il necessario per l'accesso ad Internet casalingo ed in movimento: sono presenti infatti un modulo Bluetooth 2.0+EDR e la WiFi 802.11b/g per la connettività senza fili a medio e corto raggio, così come la wired LAN 10/100 per gli ambienti domestici. Il ventaglio di interfacce comprende inoltre 3 porte USB 2.0, un lettore di supporti multimediali 3in1, uscita VGA, jack per il microfono e per le cuffie; Samsung NC10 integra anche una webcam per le videoconferenze od il live-messaging.

Il produttore coreano ha sfruttato al meglio le proprie conoscenze tecnologiche, rendendo il nuovo netbook un vero e proprio notebook in miniatura: ci troviamo infatti di fronte alla Silver Nano Technology, uno speciale trattamento antibatterico agli ioni di argento per la tastiera, così come allo speciale case Protect-o-Edge, ideato per resistere agli stress e sforzi della vita quotidiana. Samsung NC10 sarà disponibile anche sul mercato europeo ed asiatico a partire dal mese di ottobre: tra i paesi interessati vi saranno Gran Bretagna, Francia, Germania, Paesi Bassi, Russia, Cina, Hong Kong, Corea, e naturalmente Italia!

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Maggio 2011 23:59