Lenovo ThinkPad Helix da febbraio a 1500 dollari

Lenovo ThinkPad Helix da febbraio a 1500 dollariNon si ferma la valanga di dispositivi Lenovo con Windows 8 lanciata al CES 2013. Accanto al maxi-tablet da 27 pollici e ad alcuni nuovi ultrabook, Lenovo ha presentato il primo tablet ThinkPad con tastiera dock staccabile, Lenovo ThinkPad Helix.

Lenovo ThinkPad Helix è un tablet da 11.6 pollici con Windows 8, che può essere utilizzato anche come notebook quando è agganciato alla tatsiera dock. Lenovo definisce questo concept come design "rip and flip", in quanto consente di rimuovere lo schermo ed utilizzare ThinkPad Helix come tablet standalone o ancorarlo nuovamente alla base in modalità notebook. Sotto il "cofano" di Lenovo ThinkPad Helix, troviamo una configurazione hardware di alto profilo rispetto ai modelli concorrenti da 11.6 pollici con Windows 8 visti fino ad oggi, grazie alla presenza di un potente processore Intel Core i7, che però fa lievitare il prezzo del dispositivo fino a 1499 dollari (come costo base).

Lenovo ThinkPad Helix

Per questo prezzo, l'utente potrà acquistare un modello premium, cioè dotato delle migliori caratteristiche possibili per un ultrabook e per un tablet. ThinkPad Helix offre fino a 10 ore di autonomia, una tastiera full size, un display IPS multitouch da 1080 pixel ed una penna digitale. Come tutti i notebook ThinkPad, Helix è indirizzato agli utenti business e sarà anche disponibile in versioni con modem 4G/LTE, NFC (Near Field Communication) e funzioni di sicurezza avanzate. La modalità "stand" (notebook) è ideale per presentazioni aziendali o per vedere un film con gli amici.

Lenovo ThinkPad Helix

E adesso passiamo alle specifiche tecniche. Lenovo ThinkPad Helix è dotato di processori Intel Ivy Bridge (fino a Core i7), con grafica integrata Intel GMA HD 4000, fino a 8GB di memoria RAM e SSD da 256GB (max). Lo schermo da 11.6 pollici IPS ha una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, luminosità di 400 nits e multitouch a 10 punti di contatto con Gorilla Glass. La connettività prevede 2 porte USB 3.0, Ethernet, mini DisplayPort, mini HDMI, mentre la batteria consentirà un'autonomia di 5 ore in modalità tablet e 10 ore con tastiera dock. Il sistema operativo è naturalmente Windows 8 o Windows 8 Pro.

Lenovo ThinkPad Helix

ThinkPad Helix pesa 834 grammi e con la dock sfiora i 1600 grammi (praticamente il doppio) mentre lo spessore è di circa 20 millimetri. Secondo le nostre prime impressioni, possiamo anticiparvi che il dispositivo sembra robusto e stabile, anche se un po' pesante (soprattutto la tastiera nella parte posteriore). Il tablet è fissato in modo molto saldo alla base dock e viene rilasciato premendo un pulsante sul lato sinistro, in massima sicurezza. Lenovo ThinkPad Helix sarà in vendita negli Stati Uniti da febbraio al prezzo di partenza di 1499 dollari.

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Gennaio 2013 12:42