Sony VAIO YA e YB, Intel Calpella o AMD Brazos?

Sony VAIO YA e YB, Intel Calpella o AMD Brazos?Sony approfitta del CES 2011 per presentare le sue ultime novità nel settore del mobile computing ed in particolare i nuovi ultraportatili Sony VAIO YA e YB, da 11.6 pollici. Quali sono le caratteristiche tecniche e le differenze tra i due modelli?

Sony VAIO YA è basato su piattaforma Intel Calpella, mentre Sony VAIO YB sfrutta la nuova piattaforma AMD Brazos con APU Zacate. I nuovi Sony VAIO YA e YB sfoggiano un design molto simile con uno chassis argento o colorato, interni color argento e nero opaco della tastiera chiclet.

Sony VAIO YA e YB

Sony VAIO YA e YB

Il loro peso di 1.5Kg e la loro autonomia annunciata di 6 ore consecutive hanno l'obiettivo di conquistare il pubblico consumer spesso in movimento. Scopriamo quindi la configurazione di Sony VAIO YA, con piattaforma Intel Calpella atteso in Italia:

Qualcuno di voi, forse, si starà chiedendo perchè Sony abbia optato per una piattaforma ormai superata, Intel Calpella, invece di adottare la nuovissima Intel Huron River. La risposta e la scelta dell'azienda giapponese è piuttosto logica: Intel prevede di lanciare solo tra qualche mese i nuovi processori Intel Sandy Bridge a basso consumo più adatti per notebook appartenenti a questa categoria. Inizialmente Sony aveva scelto di produrre solo una versione di VAIO Y, con piattaforma AMD Brazos, ma alla fine ha preferito accontentare anche i sostenitori dell'azienda di Santa Clara.

Sony VAIO YA

Sony VAIO YA

Sony VAIO YB

La grande novità sta appunto in Sony VAIO YB, un ultraportatile basato sulla nuova piattaforma mobile AMD Brazos con APU (Accelerated Processing Unit) Zacate. VAIO YB è dunque quel misterioso modello VAIO apparso qualche giorno fa e di cui non si conosceva il nome. Ecco qui sotto le specifiche tecniche di Sony VAIO YB previsto in Italia:

Sony precisa che grazie alla sua componente grafica compatibile DirectX 11, VAIO YB è in grado di offrire una completa esperienza HD, con una riproduzione fluida dei video in alta definizione. Una delle pecche riconoscibili in questo modello è senza dubbio data dalla memoria RAM e dal sistema operativo integrato. VAIO YB integra soltanto 2GB DDR3 (piuttosto limitato per il multitasking) e un'edizione a 32bit di Windows 7 (che limita gli aggiornamenti hardware). Infatti, solo un OS a 64bit permette l'installazione di 4GB di memoria RAM o più.

Sony VAIO YA e YB

Lo scopo dell'azienda giapponese con i suoi nuovi Sony VAIO YA e YB è quello di proporre un buon compromesso tra mobilità, autonomia e prestazioni (generali e grafiche). Sony VAIO YA sarà disponibile in Italia (al momento la scheda tecnica su Sony.it è incompleta) da fine gennaio al prezzo di 800 euro circa. Sony VAIO YB, invece, è atteso un mese più tardi, cioè a febbraio 2011. Il modello presentato sarà commercializzato al prezzo di 500 euro.

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Gennaio 2011 09:46