Home News In auto, il passeggero è meglio del cellulare

In auto, il passeggero è meglio del cellulare

In auto, il passeggero è meglio del cellulare Un'indagine universitaria ha dimostrato la pericolosità delle conversazioni al cellulare durante la guida della propria autovettura: i riflessi peggiorano radicalmente, divenendo comparabili a quelli di anziani o giovani in stato di ebbrezza.

L'utilizzo del cellulare durante la guida è, come ben sappiamo, una pratica pericolosa; ma fino a che punto? Un team di ricercatori dell'Università dello Utha ha approfondito l'argomento, pubblicando i risultati della propria indagine, condotta su un campione di 96 adulti con età compresa tra i 18 ed i 49 anni, sulla rivista scientifica "Journal of Experimental Psychology: Applied".  Stando agli esperimenti effettuati da Dave Strayer (capo della "spedizione") e dal suo gruppo grazie ad un simulatore, i riflessi dei guidatori che intrattengono conversazioni con il proprio cellulare si indebolirebbero a tal punto da essere equiparabili a quelli di una persona molto anziana, o di un giovane con un alto tasso alcolico del sangue; l'utilizzo di auricolari o del vivavoce inoltre, non servirebbe a migliorare la situazione.

Guida al cellulare

La presenza di un passeggero affianco al guidatore, al contrario, assume un ruolo positivo: "I passeggeri portano con sè un paio di occhi in più, aiutano gli autisti durante la guida e ricordano loro la destinazione da raggiungere." ha commentato Strayer. Il passeggero infatti, essendo presente nell'automobile (a differenza di un interlocutore al telefonino), è a conoscenza delle condizioni del traffico, ed il suo comportamento (tono di voce, pause, consigli) è in qualche modo da considerare come un sostegno per il guidatore.

In caso di ricezione di una chiamata al cellulare, o nella necessità di doverla effettuare, è come sempre consigliabile sostare al lato della strada fino al termine della conversazione (senza contare che l'utilizzo del telefono cellulare durante la guida è vietato in assenza di auricolare).

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy