Home News iMCO: CoWatch con Amazon Alexa e Smart Bracelet dal vivo

iMCO: CoWatch con Amazon Alexa e Smart Bracelet dal vivo

iMCO: CoWatch con Amazon Alexa e Smart Bracelet dal vivoIMCO, la startup che ha prodotto CoWatch, il primo smartwatch dotato dell'assistente vocale Alexa di Amazon, è pronto ad una nuova sfida con il suo primo fitness-tracker. Foto e video da Hong Kong.

Non è difficile trovare sul mercato smartwatch che supportano il controllo vocale: quasi tutti i modelli sfruttano Google Voice Search, Siri di Apple e quella soluzione che Samsung chiama "software di riconoscimento vocale Tizen-based". Ma CoWatch è diverso: è il primo orologio "smart" che utilizza l'assistente vocale Alexa di Amazon, lo stesso servizio che trovate nei dispositivi Amazon Echo e Amazon Fire TV.

CoWatch con Amazon Alexa

CoWatch è stato pensato, progettato e prodotto da una startup chiamata IMCO, che fa capo al team di Cronologics, composta da ex-sviluppatori di Google, Motorola e Facebook. Lo smartwatch è stato finanziato con una campagna di crowdfunding su Indiegogo, dove era possibile prenotarlo a partire da 159 dollari, ma oggi è disponibile su Amazon per tutti al prezzo di 299 dollari. CoWatch è quindi uno smartwatch finito, che abbiamo avuto la possibilità di apprezzare alla Global Source Electronics Fair di Hong Kong.

La sua dotazione tecnica non è da sottovalutare: CoWatch integra un display circolare Super AMOLED da 1.4 pollici (400 x 400 pixel, 286 PPI), un processore dual-core da 1.2GHz, 1GB di RAM, 8GB di ROM, batteria da 300 mAh che dovrebbe far funzionare il dispositivo per quasi 32 ore (in modalità Always-On), accelerometro, cardiofrequenzimetro, un motore di vibrazione ed un case in acciaio inossidabile e ceramica resistente all'acqua. Il sistema operativo è una release personalizzata basata su Android Lollipop, chiamata Chronologics OS, ma lo smartwatch è compatibile con smartphone Android (dalla versione Android 5.0 in poi) e iOS 9 (e versioni successive) per ricevere notifiche, gestire file e controllo audio via Bluetooth.

CoWatch con Amazon Alexa

CoWatch con Amazon Alexa CoWatch con Amazon Alexa

CoWatch è certamente indirizzato a chi già conosce e utilizza abitualmente i servizi di Amazon, ma può fare tanto altro. Alexa è un servizio vocale basato sul cloud, quindi funziona anche in movimento, inviando all'utente informazioni sulle previsioni meteo, sulla sua agenda o su un autista Uber nei dintorni, controllare il calendario, leggere risultati sportivi ed aggiungere un prodotto nel carrello o una nota alla propria lista della spesa. Se poi si dispone di apparecchi intelligenti in casa, CoWatch può anche controllare le luci, il termostato ed il sistema di sicurezza con un solo comando vocale.

La novità di quest'anno è però un fitness tracker, chiamato Smart Bracelet. Sostanzialmente il device è molto simile a tanti altri prodotti analoghi, soprattutto al Fitbit Flex. Come quello infatti anche Smart Bracelet di IMCO è un braccialetto in silicone, al cui interno è ospitato un core, un guscio di policarbonato che costituisce il cuore del dispositivo e può essere estratto facilmente ed inserito in altri bracciali, magari per cambiare colore del prodotto a seconda dei nostri desideri. Grazie a questa soluzione inoltre la smartband è anche utilizzabile in acqua. Come molti altri wristband anche questo è dotato di un display OLED touch da 0.69" e cardiofrequenzimetro. E' già in vendita a circa 20 dollari su Amazon.

Smart Bracelet

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy