Imagination Technologies: PowerVR Serie 7 (7XE e 7XT) per smartphone, tablet e indossabiliImagination Technologies ha annunciato la nuova famiglia di processori grafici PowerVR 7, che sarà molto articolata e composta da diversi modelli che potranno essere impiegati tanto negli smartphone e nei tablet quanto nel settore wearable e persino nell'automotive, schiudendo così nuovi orizzonti prestazionali in questi ambiti.


E' ufficiale la nuova famiglia di soluzioni grafiche PowerVR Serie 7 di Imagination Technologies. Erede delle attuali Rogue 6XT e 6XE, le nuove 7XE e 7XT saranno disponibili in diverse versioni, in grado di essere integrate non soltanto negli smartphone e nei tablet del prossimo futuro ma anche negli smartwatch o in altre tecnologie indossabili (in cui Imagination Technologies aveva già introdotto recentemente la serie PowerVR GX5300) e persino nei settori dell'automotive e dell'Internet delle Cose, in cui tradizionalmente finora le prestazioni grafiche sono state trascurate.

Imagination Technologies PowerVR Serie 7

Il chipmaker ha lavorato molto sull'ottimizzazione dell'architettura e sostiene che sia le PowerVR 7XE che 7XT possono offrire un vantaggio prestazionale fino al 60 % superiore rispetto alle attuali 6XE e 6XT a parità di clock rate e di unità di calcolo interne. Tra le migliorie indicate da Imagination Technologies vanno annoverati un nuovo set di istruzioni, una nuova struttura di layout gerarchici che assicurano un livello poligonale superiore e un maggior pixel fill rate, clock rate superiori e migliorie apportate ai meccanismi di cache e GPU compute setup in grado di aumentare le performance nel calcolo parallelo fino al 300 %.

Imagination Technologies PowerVR Serie 7

La famiglia di GPU sarà molto flessibile e in grado di scalare tra potenze di calcolo comprese tra 1.5 e 100 GFLOP e comprende supporto nativo per AEP e YUV a 10 bit. I diversi modelli potranno avere dai 2 ai 32 cluster ALU core multi-threaded multi-tasking. I primi modelli a giungere sul mercato saranno le GPU GT7200 da 64 core, GT7400 da 128 core, GT7600 da 192 core, GT7800 da 256 core e GT7900, con ben 512 core, che sarà la PowerVR più potente mai realizzata. I produttori di SoC potranno inoltre scegliere se abilitare o meno opzioni quali il supporto YUV a 10 bit per HEVC, la virtualizzazione o il supporto AEP.

Le nuove PowerVR Serie 7 potranno essere utilizzate anche in lettori multimediali, fotocopiatrici, stampanti ed altri dispositivi aziendali caratterizzate da costi contenuti e interfacce utente 3D. Le nuove GPU sono già pronte per essere date in licenza e Imagination Technologies ha già iniziato a integrarle nei SoC dei partner.

Imagination Technologies PowerVR Serie 7

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti