Imagination Technologies: PowerVR Serie 6XT e 6XEImagination Technologies ha presentato al CES 2014 due nuove famiglie di GPU PowerVR per il segmento ultramobile, la Serie 6XT per la fascia alta e Serie 6XE per quella entry level. Grazie alle numerose ottimizzazioni architetturali dovrebbero offrire prestazioni molto migliori e consumi più contenuti rispetto all'attuale generazione.


Le GPU PowerVR di Imagination Technologies sono impiegate da diversi produttori di SoC, tra cui gli Apple A4, A5, A6 ed A7, che sa sempre sfruttano questo tipo di soluzioni. L'azienda statunitense dunque ha approfittato del CES 2014 di Las Vegas per presentare i nuovi sottosistemi grafici, sia di fascia alta che bassa, per il 2014. Le prime sono rappresentate dalle GPU appartenenti alla Serie 6XT: GX6240, GX6250, GX6450 e GX6460, le seconde dai modelli G6050, G6060, G6100 e G6110 della Serie 6XE.

PowerVR 6XT

In entrambi i casi Imagination Technologies non ha introdotto però nuove architetture in senso stretto ma si è limitata ad ottimizzare quella preesistente, chiamata USC (Unified Shading Cluster). Nonostante ciò comunque l'azienda parla di un miglioramento delle prestazioni pari al 50 % rispetto alla serie 6 per quanto riguarda le GPU della famiglia 6XT, allo stesso tempo con un consistente risparmio energetico. Diverse sono le misure adottate da Imagination Technologies per raggiungere questi obiettivi, una delle più significative è il dimezzamento delle pipeline, che passa da 16 a 8 stadi, diventando quindi più efficienti, ma si parla anche di risistemazione della componentistica interna, al fine di diminuire l'area occupata, e di ottimizzazione della bandwidth, grazie ad esempio all'adozione della tecnologia di compressione delle immagini senza perdita di qualità PVRIC2.

PowerVR 6XT

Le diverse GPU comunque mantengono inalterato il numero di computing cluster della generazione precedente che vanno da 0.5 del modello meno potente, G6050, ai 6 della GX6460. Anche le librerie grafiche supportate non sono cambiate, ritroviamo quindi le API DirectX 10 (DirectX 9 shader model 3 per la serie 6XE), OpenCL 1.x e OpenGL ES 3.0. Imagination Technologies ha affermato che le nuove PowerVR Serie 6XT e 6XE sono disponibili da subito in licenza ed è quindi lecito immaginare di vederle adottate in nuovi SoC entro il 2014. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti