iconBIT: tablet, smartphone e Android TV StickAl CeBIT abbiamo potuto provare in anteprima alcuni degli interessanti device che iconBIT proporrà a breve sul mercato, in grado di unire prezzi contenuti e buona qualità. In particolare parliamo di due smartphone da 5 e 5.7 pollici dual e quad core, due tablet da 7 e 9.7 pollici e un Android TV Stick.


iconBIT è un nome che in Italia a molti potrebbe non dire nulla, ma l'azienda russa presto potrebbe diventare più nota perché sta per sbarcare in Europa con alcuni nuovi prodotti molto interessanti, in particolare due smartphone, due tablet e un picoPC, che sembrano offrire buone caratteristiche e una qualità realizzativa di buon livello, a prezzi molto concorrenziali. All'ultimo CeBIT 2013 di Hannover abbiamo avuto modo di vederli dal vivo, realizzando anche il video che vi proponiamo di seguito e che ci offre una panoramica sui prodotti futuri.

iconBIT Nettab Matrix Ultra

iconBIT Nettab Matrix Ultra

Partiamo dal primo smartphone, chiamato NetTAB Mercury X. Si tratta di un device dalle linee gradevoli e sinuose e dalla buona costruzione, con una scocca in policarbonato bianco dalla finitura lucida. Il Mercury X inoltre è anche uno dei più sottili e leggeri smartphone della sua categoria, con uno spessore di soli 8.6 mm e un peso di 121 g. Nonostante questo può vantare un ampio display da 4.5 pollici di tipo IPS, con risoluzione di 1280 x 720 pixel, che da come risultante una densità di 326 PPI, identica dunque a quella del display Retina dell'iPhone attuale, che ha però uno schermo più piccolo. All'interno troviamo un SoC MediaTek MTK6577 formato da un processore dual core ARM Cortex-A9 da 1 GHz e da una GPU PowerVR SGX 531, affiancato da 1 GB di RAM e da 4 GB di spazio interno dedicato allo storage, espandibile tramite l'uso di memorie microSDHC fino a 64 GB. La dotazione è poi completata da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, da una webcam anteriore da 2 Mpixel, dai moduli 3G, WiFi, Bluetooth e A-GPS e dal sistema operativo Google Android 4.0 ICS. Da non dimenticare nemmeno la batteria da 1750 mAh è sostituibile. Il prezzo in Europa sarà di 269.95 euro.

iconBIT Nettab Mercury X

Per chi invece sia in cerca di un phablet, iconBIT propone il NetTAB Mercury Quad, molto simile al modello precedente, ma con uno schermo più grande, da 5.7 pollici, sempre di tipo IPS e con la stessa risoluzione del Mercury X. Il SoC però in questo caso è un quad core MediaTek con clock rate maggiore, da 1.2 GHz, mentre il resto della configurazione è uguale, eccezion fatta per la quantità di memoria NAND Flash, che qui è di 16 GB. Il prezzo di questo secondo smartphone non è stato però ancora fissato definitivamente.

iconBIT Nettab Mercury Quad

Per quanto riguarda invece i tablet iconBIT propone il NetTAB Matrix Ultra, un dispositivo compatto, con spessore di 11 mm e display IPS da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel, equipaggiato con una CPU quad core di nuova generazione con core ARM Cortex A7, che dovrebbero avere una potenza simile agli A9 ma consumando meno, con clock rate di 1.5 GHz, e una potente GPU PowerVR SGX 544MP2 a 8 core, utilizzata anche in alcuni device Apple. 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, webcam frontale da 2 Mpixel, moduli 3G e WiFi, porte microUSB, HDMI 1.4 e jack audio per le cuffie ne completano la dotazione assieme a una batteria da 3500 mAh e al sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean. Il prezzo dovrebbe essere pari a 249.95 euro.

Chi desidera un tablet più ampio e magari ancora più potente può invece rivolgersi al NetTAB Space III, con display IPS da 9.7 pollici e risoluzione "retina" da 2048 x 1536 pixel. All'interno della bella scocca dagli angoli smussati spessa 9.2 mm e con un peso di 650 g troviamo poi un SoC formato da processore dual core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400 quad core, 1 GB RAM e 16 GB ROM, ovviamente sempre espandibili tramite microSD. Lo Space III prevede poi fotocamera posteriore e webcam anteriore entrambe da 2 Mpixel, moduli 3G, GPS, WiFi e Bluetooth, batteria da 10000 mAh e sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. Davvero competitivo il prezzo previsto, di 299.95 euro.

iconBIT Nettab Space III

Chiudiamo infine con il Toucan Stick G2, un picoPC sulla scia dei vari RikoMagic MK802 III, FXI Cotton Candy e Dell Project Ophelia. Anche in questo caso in dimensioni poco più grandi di quelle di una comune chiavetta USB troviamo un vero e proprio device Android based, con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e 1 GB di RAM, dotato anche di modulo WiFi, porte USB e HDMI per poter essere connesso a un display esterno e trasformare la nostra TV in un multimedia center da cui godere non solo di foto e filmati ma anche di programmi in streaming come una IP TV e anche di giochi destinati al sistema operativo del robottino verde. Il prezzo sarà di 99.95 euro.

iconBIT Toucan Stick G2

iconBIT Toucan Stick G2

iconBIT Toucan Stick G2

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti